Tu sei qui: Home / Vivi Castenaso / Titolo di "Città" conferito al Comune di Castenaso

Titolo di "Città" conferito al Comune di Castenaso

creato da Castenaso admin ultima modifica 26/10/2017 14:14

Logo nuovo città Castenaso

Castenaso ha una lunga storia, ma ciò che ci rende più orgogliosi è che la Storia, quella che si studia a scuola e quella che ci dovrebbe insegnare a vivere meglio il presente, da qui è passata tante volte.
A cominciare dagli avi Villanoviani, che neanche sapevano che li avrebbero poi così chiamati in tutto il mondo, passando dalle battaglie dei Romani per la conquista dell’Italia e per quel primo tentativo di unificazione dell’Europa, sino alla tragedia della seconda guerra mondiale.

Il titolo di Città concessoci dal Presidente della Repubblica, pur non comportando conseguenze giuridiche o strutturali, è il riconoscimento di questa storia. Esso viene conferito al nostro comune insigne per storia e per l’attuale importanza civica e culturale.

Siamo quindi fieri di far parte di questa comunità che lo Stato Italiano riconosce degna dell’onore di Città e siamone all’altezza nei comportamenti e nello spirito.
Castenaso, 24 Ottobre 2013

Stefano Sermenghi
                                                                   Sindaco di Castenaso

CITTADINO DELL'ANNO

• CITTADINO DELL'ANNO 2011
    FRANCO GAZZETTI

• CITTADINO DELL'ANNO 2012
    LUIGI MENGOLI
    menzione speciale GIOVANNI ZIBORDI

•  CITTADINO DELL'ANNO 2013
    SARA CONTARINI

• CITTADINO DELL'ANNO 2014
    ANGELO SPIGA
    menzione speciale 2014  ad Enzo Galletti " il volontario per tutti!"

• CITTADINO DELL'ANNO 2015
    VINICIO BALDI

• CITTADINO DELL'ANNO 2016
    Severino Ghini
    menzione speciale per don Domenico Cambareri.

• CITTADINO DELL'ANNO 2017
    Luca Mengoli e Giuliana Comellini.