Ricerca candidature volontarie per scrutatori e presidenti di seggio presso la Corte d'Appello di Bologna - Referendum 8 e 9 giugno 2025

Ricerca scrutatori e presidenti per referendum - Circoscrizione Estero
Data:

22 aprile 2025

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

L'immagine evidenza gli scrutatori in un contesto di referendum.
In occasione dei prossimi referendum popolari dell'8 e 9 giugno 2025, si cercano volontari disponibili a svolgere il ruolo di Presidente o Scrutatore presso i seggi elettorali istituiti nella Fiera di Bologna, dedicati allo spoglio delle schede elettorali della Circoscrizione Estero.

Con decreto legge 4 maggio 2022 n. 41, convertito con modificazioni dalla legge 30 giugno 2022 n. 84, è stata modificata la legge 27 dicembre 2011 n. 459; in particolare l’art. 7 comma 1-quater prevede l’istituzione di un ufficio decentrato per la circoscrizione Estero, presso le corti d’Appello di Milano, Bologna, Firenze e Napoli che vanno ad aggiungersi all’ufficio centrale con sede presso la Corte d’Appello di Roma.

In applicazione della normativa richiamata, in occasione delle prossime consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025, è prevista l’istituzione di Seggi Speciali, presso la Fiera di Bologna, per curare lo spoglio di una parte dei voti provenienti dagli Stati che saranno assegnati alla Corte d’Appello di Bologna.

Alla luce di quanto evidenziato il Comune di Castenaso sta ricercando Presidenti di seggio e scrutatori da assegnare ai seggi sopra descritti.

Per quanto riguarda la funzione di scrutatore, i requisiti richiesti sono:

- Aver compiuto i 18 anni di età
- Essere residenti a Castenaso
- Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castenaso
- Essere in possesso del diploma di scuola media inferiore

Per candidarsi a svolgere la funzione di scrutatore presso i seggi speciali non è requisito essenziale l’iscrizione all’Albo degli scrutatori. Si precisa che al fine dell’iscrizione all’albo degli scrutatori, è possibile compilare apposita domanda entro il 30 novembre 2025.

Per quanto riguarda la funzione di Presidente di seggio, i requisiti richiesti sono:

- Aver compiuto i 18 anni di età
- Essere residenti a Castenaso
- Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castenaso
- Essere iscritti all’albo dei Presidenti di seggio del Comune di Castenaso
- Essere in possesso del diploma di scuola media superiore

Coloro che fossero interessati, e in possesso dei requisiti, possono presentare la loro disponibilità entro domenica 4 maggio 2025 compilando i moduli sotto riportati.

Per ulteriori informazioni potete rivolgevi all’Ufficio Elettorale Comunale ai seguenti recapiti:
051.6059229 – 051.6059228 
email: demografici@comune.castenaso.bo.it

Allegati

Link

A cura di

Con l'App è meglio!

Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?

Scaricala subito!

Ultimo aggiornamento pagina: 23/04/2025 11:48:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet