Descrizione
Il Dipartimento nazionale di Protezione civile e la Regione Emilia-Romagna hanno approvato il primo pacchetto di misure economiche di immediato sostegno in favore dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti allagata o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti.
Il procedimento consentirà di ottenere rimborsi rapidi, con un primo contributo di acconto pari a 3.000 euro, per poi arrivare fino a 5.000 euro come saldo successivo.
Inoltre, all’importo massimo concedibile è aggiunto un ulteriore contributo forfettario di 750 euro per il concorso alle spese relative alla perizia completa dei danni che potrà essere chiesta a un professionista, ai fini della ricognizione del quadro dei danni e dei fabbisogni in previsione di ulteriori misure.
> Le domande di acconto vanno presentate al Comune in cui si trova l'abitazione entro il termine ultimo del 30 agosto 2023.
> I Comuni inviano entro il 30 ottobre 2023 al Commissario delegato l’esito delle istruttorie delle domande di acconto pervenute entro il 30 agosto 2023 (ordinanza n. 001027 del 03/10).
> Il termine ultimo per l’invio al Commissario delegato dell’esito delle istruttorie della medesima domanda di saldo da parte del Comune è fissato al 30 aprile 2024 (ordinanza n. 001027 del 03/10).
Per scendere nel dettaglio, leggi l'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La richiesta di acconto e la richiesta di saldo sono due moduli distinti: ma si possono presentare entrambi in una volta sola (dando riscontro subito di tutte le spese) oppure in due volte, riportando l'elenco dei giustificativi di spesa con la domanda di saldo.
Si informa che i richiedenti per i quali l'istruttoria di acconto ha avuto esito positivo, a partire dal mese di luglio riceveranno da Regione Emilia Romagna un'email - all'indirizzo indicato nella domanda - in cui sarà comunicato che il Commissario Delegato ha completato l'istruttoria e che pertanto a breve sarà accreditato l'acconto di € 3.000,00 (o somma inferiore qualora si siano dichiarate spese minori).
A stretto giro, al momento in cui verrà effettuato il bonifico, i medesimi richiedenti riceveranno un sms da Poste Italiane - al numero di cellulare indicato nella domanda - che informa dell'accredito della somma di acconto sul conto corrente indicato nell'istanza.
A stretto giro, al momento in cui verrà effettuato il bonifico, i medesimi richiedenti riceveranno un sms da Poste Italiane - al numero di cellulare indicato nella domanda - che informa dell'accredito della somma di acconto sul conto corrente indicato nell'istanza.
Requisiti e limiti
• Il risarcimento è riservato ai privati (per le imprese uscirà un provvedimento più avanti);
• riguarda solo l'abitazione principale, abituale e continuativa e non le pertinenze come, ad esempio, il garage e la cantina (i danni sulle pertinenze sono rimborsabili con queste misure solo se collegate ad una abitazione allagata);
• l'abitazione per cui si chiede il risarcimento deve essere in regola con il certificato di agibilità e abitabilità;
• chi chiede il risarcimento deve essere anche intestatario dell'IBAN (conto corrente) su cui si chiede l'accredito dei fondi;
• i danni alle automobili sono esclusi dall'indennizzo.
La richiesta va presentata al Comune di Castenaso, in uno di questi modi:
- per raccomandata con ricevuta di ritorno (Piazza Raffaele Bassi 1, 40055 Castenaso (BO);
- via pec (comune.castenaso@cert.provincia.bo.it);
In basso la modulistica completa, descritta qui di seguito:
- Richiesta di acconto del contributo per l’immediato sostegno alla popolazione
- Delega dei comproprietari dell'unità immobiliare distrutta/danneggiata ad un comproprietario
- Dichiarazione di rinuncia del proprietario/A dell'unità immobiliare danneggiata
- Delega dei condomini ad un condomino per le parti comuni danneggiate dell'edificio residenziale identificato
- Delega dei condomini all'amministratore del condominio per le parti comuni danneggiate dell'edificio residenziale
- Procura speciale per la trasmissione della domanda di contributo, documenti e comunicazioni
- Richiesta di saldo (scadenza al 30/03/2024, prorogata) del contributo per l’immediato sostegno alla popolazione
- Schema tipo di perizia asseverata dei danni subiti.
Maggiori dettagli alla pagina della Protezione Civile della Regione Emilia Romagna.
Allegati
Documenti
Link
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 25/03/2024 13:50:49