Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di CastenasoCittà di Castenaso

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Tu sei qui: Home / Il Comune / Il Consiglio

Il Consiglio Comunale

creato da admin ultima modifica 27/03/2017 12:41

Funzioni e compiti

Il Consiglio Comunale è formato dal Sindaco e da 16 consiglieri, avendo il Comune di Castenaso una popolazione superiore ai 10.000 abitanti. Il Consiglio è presieduto dal Presidente del Consiglio e le sedute sono pubbliche, salvi i casi previsti dal Regolamento comunale.
Il Consiglio Comunale è l'organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo. L'elezione del Consiglio Comunale, la durata, il numero dei consiglieri e la loro posizione giuridica sono regolati dal Testo Unico sugli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000).

Il funzionamento del Consiglio Comunale è disciplinato dal Regolamento Comunale che prevede le modalità per la convocazione, le formalità per la presentazione e la discussione delle proposte, il numero dei consiglieri necessari per la validità delle sedute.
In occasione delle sedute del Consiglio Comunale, vengono esposte all'esterno degli edifici ove queste si tengono, la bandiera della Repubblica Italiana e quella dell'Unione Europea.

Il Consiglio Comunale  rappresenta l'intera comunità, esprime l'indirizzo politico-amministrativo ed esercita il controllo sulla sua applicazione.

Ogni Consigliere esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato e secondo le procedure stabilite dal Regolamento, ha diritto di esercitare l'iniziativa su ogni questione sottoposta a deliberazione del Consiglio, formulare interrogazioni, interpellanze, mozioni ed istanze, ottenere informazioni e copia di atti e documenti, nonché accedere agli uffici comunali e ai servizi per l'esercizio delle relative funzioni.

I Consiglieri si costituiscono in Gruppi Consiliari secondo le modalità stabilite dal Regolamento ed eleggono il proprio Capogruppo.

La Sede del Consiglio Comunale di Castenaso è : p.zza Bassi n.1 - Castenaso -

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria generale - via XXI Ottobre nr. 7 - Castenaso - tel 051 6059213 - 204

 

- Normativa di riferimento: D.Lgs. 267/2000 - Testo Unico sugli Enti Locali - Titolo III (Organi) - Capo I (artt. 36 - 45

 

 

Rimborsi spese e missioni liquidate agli amministratori

  • Mandato 2014-2019
Anno 2014   Non sono stati liquidati importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici 

Anno 2015   Non sono stati liquidati importi di viaggi di servizi e missioni pagati con fondi pubblici