Tu sei qui: Home / Il festival culturale più atteso dell'estate castenasese: Culture del mondo 2017 è dedicato al Giappone

creato da Daniele Passeri ultima modifica 08/07/2017 10:28
Torna la kermesse di musica, danza, mostre, laboratori e cucina quest'anno nel segno del Sol Levante. Granarolo aprirà il festival con un film premio Oscar, poi appuntamenti ogni sera a Castenaso, Casa Bondi
Quando dal 11/07/2017 alle 20:30
al 14/07/2017 alle 23:45
Dove Castenaso, giardino di Casa Bondi - prologo a Granarolo
iCal
Dall'11 al 14 luglio - Il festival culturale più atteso dell'estate castenasese: Culture del mondo 2017 è dedicato al Giappone

Culture del Mondo 2017

11 luglio - Granarolo
Teatro Tag - via San Donato 209

12-13-14 luglio - Castenaso
Giardino di Casa Bondi - via XXI Ottobre 7

Info 051-6059202/255; 051-788025
www.comune.castenaso.bo.it - cultura@comune.castenaso.bo.it

Tradizionale appuntamento con il festival Culture del Mondo organizzato dai Servizi Culturali del Comune di Castenaso, quest’anno dedicato al Giappone.

Un viaggio alla scoperta della cultura nipponica attraverso diverse forme e linguaggi artistici: dalle danze tradizionali alla musica dei grandi Taiko, dagli origami al cinema nipponico, dalla pittura Sumi-E alle fiabe raccontate con il kamishibai, dalle arti marziali ai giochi d’ombra, con i sapori della cucina di Watami Asian Food di Castenaso Un ringraziamento speciale a Matteo Casari, Elisabetta Rossi, Clementina Mingozzi e Tatsunori Kano.

IL PROGRAMMA

• Martedì 11/07 Granarolo - Teatro Tag

h 20.30 - Illuminati dal Sol Levante: uno sguardo sul cinema nipponico
Proiezione del film Departures di Yojiro Tacita, con Masahiro Motoki, Ryoko Hirosue; Giappone 2008; Oscar come migliore film straniero 2009. Introduce Alessandro Dall’Olio.

• Mercoledì 12/02 Castenaso - Giardino di Casa Bondi
h 18.30 ORIGAMI - Noriko Tayama
laboratorio per bambini e adulti
h 19 JUDO - Judo Club Castenaso
dimostrazioni e prove aperte per bambini e adulti
dalle h 19 SHIATSU - Accademia Italiana Shiatsu-do (sede di Bologna)

h 20 LETTURE
Gruppo lettura Biblioteca Casa Bondi - Lettori ad alta voce “I raccontenti” brani selezionati dalla narrativa giapponese contemporanea
h 20.30 KAMISHIBAI l’arte giapponese del racconto: fiabe per bambini
h 21.30 NIHON BUYO - Scuola di Danza Hanafuji dell’Ass.ne Lailac un viaggio nel mondo della danza tradizionale giapponese attraverso complessi kimono, costumi tipici e diversi stili.

• Giovedì 13/07 Castenaso - Giardino di Casa Bondi
h 18.30 TAIKO - KyoShinDo
laboratorio di tamburi giapponesi per bambini e adulti
h 19 KARATE - Karate Club Castenaso
dimostrazioni e prove aperte per bambini e adulti
dalle h 19 SHIATSU - Accademia Italiana Shiatsu-do (sede di Bologna)

h 20.30 KAMISHIBAI l’arte giapponese del racconto: fiabe per bambini
h 21.30 TAIKO - KyoShinDo spettacolo di tamburi giapponesi suonati con la dinamicità e il rigore tipici delle arti giapponesi: musica da ascoltare, da guardare e da vivere.

• Venerdì 14/07 Castenaso - Giardino di Casa Bondi
h 18.30 SUMI-E - Tatsunori Kano laboratorio di pittura con la tecnica introdotta dai monaci Zen. Per 15 coppie genitore-figlio (dai 6 anni) su prenotazione dalle
h 19 SHIATSU - Accademia Italiana Shiatsu-do (sede di Bologna) trattamenti dimostrativi
trattamenti dimostrativi
h 19 AIKIDO - ABC Dojo dimostrazioni e prove aperte per bambini e adulti h 21esibizione di Jo, Boken e Iaido - armi tipiche dei samurai
h 20.30  KAMISHIBAI l’arte giapponese del racconto: fiabe per bambini
h 21.30 HAIKU, PER NOTE E OMBRA spettacolo di teatro d’ombra: un viaggio nel mondo poetico dell’antico e moderno Giappone Ideazione, produzione, regia e papirografie di Clementina Mingozzi con la partecipazione di Tatsunori Kano, musiche dal vivo di Mirco Mungari, assistente ombrista Veronica Truttero.

Apertura serale della biblioteca Casa Bondi con bibliografia e filmografia a tema.

INGRESSO GRATUITO

INFO 051-6059202/255; 051-788025

www.comune.castenaso.bo.it - cultura@comune.castenaso.bo.it

Facebook Biblioteca Comunale Casa Bondi - Comune di Castenaso