Descrizione
Nelle ultime ore la nostra comunità ha perso un pilastro della sua storia e un instancabile difensore dei valori di libertà. Arnaldo Tomesani, nato nel 1924, se n’è andato, lasciando dietro di sé un'eredità di impegno e dedizione che ha profondamente segnato la nostra realtà locale.
Ha operato nella lotta partigiana nella 4a Brigata Venturoli Garibaldi con il nome di battaglia "Tom" e nel 2017, il Ministero della Difesa, attraverso il Prefetto di Bologna, ha riconosciuto il suo eccezionale contributo conferendogli la prestigiosa Medaglia della Liberazione. Questo riconoscimento è stato assegnato ai cittadini che si sono distinti nella Resistenza e nella Lotta di Liberazione.
Dopo diversi incarichi come amministratore locale a Budrio, si è trasferito a Castenaso continuando a essere una figura di spicco nella vita della comunità, sempre nell'ambito della politica locale. Ha servito con zelo come assessore sia l'Amministrazione Farnedi che, successivamente, quella del sindaco Marchi, contribuendo attivamente alla gestione amministrativa dal 1974 fino alla fine degli anni '90.
Il suo spirito instancabile e il suo impegno per la libertà rimarranno vividi nei ricordi di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di beneficiare della sua guida. I suoi valori fondamentali di giustizia, libertà e antifascismo continueranno a ispirare le generazioni future.
L'Amministrazione comunale si unisce al dolore della famiglia, esprimendo le più sincere condoglianze alle figlie Vanna, Finella, Manuela.
Sarà possibile salutare per l’ultima volta il Partigiano Tom sabato 18 novembre, dalle ore 8.30 alle ore 11, presso la Casa Funeraria Moncatini di Castenaso, in via Tosarelli 54/3.
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 21/11/2023 08:08:54