Descrizione
Si è recentemente concluso da parte della ditta incaricata dal Comune un nuovo ciclo di indagini fitosanitarie sulle alberature comunali volto a verificare lo stato in cui vertono gli alberi a maggiore vetustà che compongono il patrimonio comunale.
Le indagini fanno parte della programmazione di ordinario controllo a cui sono sottoposti con ciclicità annuale tutti gli oltre 9000 alberi che compongono il patrimonio verde comunale.
Sulla base di tali indagini vengono poi programmati gli interventi di manutenzione.
Dalle ultime indagini è emersa purtroppo la necessità di abbattere alcune alberature perché le condizioni fitosanitarie rilevate non garantiscono più le adeguate condizioni di sicurezza.
Tutti gli alberi abbattuti verranno ripiantati ove possibile nello stesso luogo o in alternativa, ove per ragioni di densità di impianto e distanze non sia possibile la messa a dimora nello stesso luogo, il reimpianto avverrà in altri siti di proprietà comunale che presentano caratteristiche più adeguate.
I tronchi delle alberature dimensioni maggiori verranno ripuliti e tagliati ad arte per diventare materiale di arredo urbano come già effettuato in passato: da scarto i tronchi diventano occasione di rigenerazione urbana lasciando al contempo al materiale legnoso la possibilità di decomporsi completando il naturale ciclo di vita dell’albero.
Gli interventi verranno inseriti in programmazione per i prossimi mesi in base al livello di rischio.
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 20/12/2024 12:34:44