Descrizione
In seguito ai casi accertati di West Nile virus rilevati il 26 e 27 giugno rispettivamente nelle aree di Parma, Ferrara e Ravenna, secondo quanto previsto dal Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi –
Anno 2024 in Emilia-Romagna anche nelle zone limitrofe di pianura e/o in quelle pedecollinari e collinari, si
raccomanda di:
1. continuare ad attuare rigorosamente gli interventi di lotta antilarvale di competenza dei Comuni e intensificare le attività di controllo e sostegno alle attività effettuate dai privati;
2. effettuare interventi straordinari preventivi con adulticidi qualora sia in programma una manifestazione che comporti il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree all’aperto;
3. sensibilizzare i proprietari di equidi a vaccinare gli animali di proprietà.
In particolare, si ricorda che gli interventi adulticidi preventivi sono da effettuare in caso di manifestazioni che si svolgano in orario serale in aree all’aperto secondo le seguenti modalità:
• nelle aree non interessate dalla disinfestazione ordinaria preventiva con larvicidi, devono essere effettuati interventi straordinari adulticidi a cadenza settimanale per l’intera durata della manifestazione.
• nelle aree interessate dalla disinfestazione ordinaria preventiva con larvicidi, è necessario effettuare, con la collaborazione del Dipartimento di Sanità pubblica, una valutazione delle condizioni ecologiche di contesto per orientare la decisione se procedere o meno con l’intervento straordinario adulticida. In caso si decida di procedere, è possibile sostituire gli interventi adulticidi successivi al primo con trattamenti larvicidi porta a porta, effettuati ogni venti giorni fino alla fine della manifestazione, in una fascia di rispetto di 200 metri intorno all’area interessata dall’evento.
Per quanto riguarda la numerosità di pubblico che può far scattare questa disposizione si indica, a titolo orientativo, il numero di 200 partecipanti.
Dovranno inoltre essere potenziati gli interventi comunicativi incentrati sull’opportunità di proteggersi dalle punture delle zanzare Culex, vettori del virus WN, sia per il tramite dei professionisti della sanità, sia attraverso altri canali quali ad esempio i Comuni stessi, i gestori di oasi naturalistiche, le associazioni di volontariato naturalistiche e sportive, ecc.
Opuscoli, locandine, video informativi si possono scaricare dai siti:
I Centri Nazionali e Regionali Sangue e Trapianti sono informati per l’attuazione degli interventi di competenza.
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 03/07/2024 14:46:38