Descrizione
Nell'ambito dell'iniziativa regionale "Mettiamo radici per il futuro" promossa dalla Regione Emilia Romagna, i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado Gozzadini hanno partecipato in data 06 marzo 2025 ad un’attività didattica e di orientamento realizzata in collaborazione con l'Istituto tecnico agrario Arrigo Serpieri. L'iniziativa, coordinata dal professore Maurizio Minelli, si è concretizzata nella piantumazione di alberi in un'area comunale, con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani alla tutela dell'ambiente e al tempo stesso contribuire al miglioramento del verde pubblico.
Gli alberi piantumati, forniti dall'Istituto Serpieri, sono 43 lecci e 24 carpini bianchi, oltre a 20 arbusti di tamerici (tipici del nostro territorio). L'area individuata per la piantumazione è situata nei pressi della staccionata adiacente al parcheggio del tiro con l'arco, selezionata appositamente a seguito di sopralluoghi condotti dal professor Minelli, dalla professoressa Eleonora Vanneschi (referente della scuola Gozzadini) e dall'Unità Operativa Servizi Ambientali del Comune di Castenaso.
Quest'area è stata selezionata per la sua vicinanza all'istituto e per la sua natura di spazio pubblico, accessibile a tutti. Ciò consente agli studenti e studentesse di osservare la crescita delle piante in autonomia, anche al di fuori dell'orario scolastico. La successiva manutenzione delle alberature sarà a carico del Comune.
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 20/03/2025 15:04:56