Descrizione
In vista dei referendum previsti per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, il Decreto-Legge n. 27 del 19 marzo 2025 introduce un'importante novità per gli elettori temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una provincia diversa da quella di residenza. A beneficiare della nuova misura sono gli elettori iscritti nelle liste elettorali di un Comune appartenente a una provincia diversa da quella in cui si trovano temporaneamente domiciliati per motivi di studio, lavoro o cure mediche.
Nel caso del Comune di Castenaso, potranno presentare domanda gli elettori temporaneamente domiciliati nel Comune per un periodo minimo di tre mesi, comprensivo della data delle votazioni.
Per esercitare il diritto di voto fuori sede, è necessario presentare apposita domanda al Comune di Castenaso, preferibilmente utilizzando il modello allegato in calce.
Eventuali revoche dovranno pervenire entro mercoledì 14 maggio 2025, con le stesse modalità.
Entro martedì 3 giugno 2025, il Comune di Castenaso rilascerà agli elettori ammessi al voto fuori sede un’attestazione di ammissione al voto, che indicherà numero e indirizzo della sezione elettorale presso cui votare.
Per votare invece, sarà necessario presentarsi al seggio con:
- attestazione di ammissione al voto;
- documento d’identità valido;
- tessera elettorale rilasciata dal Comune di residenza.
- Allegato modulo domanda per voto fuori sede PDF
Nel caso del Comune di Castenaso, potranno presentare domanda gli elettori temporaneamente domiciliati nel Comune per un periodo minimo di tre mesi, comprensivo della data delle votazioni.
Per esercitare il diritto di voto fuori sede, è necessario presentare apposita domanda al Comune di Castenaso, preferibilmente utilizzando il modello allegato in calce.
La domanda dovrà contenere:
- indirizzo di residenza;
- indirizzo del domicilio temporaneo a Castenaso;
- un recapito email.
Alla richiesta andranno allegate la copia di un documento di identità valido e la copia della tessera elettorale.
La scadenza per la presentazione domande è fissata per lunedì 5 maggio 2025.
Modalità di invio:
- di persona o tramite delegato all’Ufficio Elettorale del Comune (Piazza Bassi n. 1);
- via email a: demografici@comune.castenaso.bo.it;
- via PEC a: comune.castenaso@cert.provincia.bo.it
- indirizzo di residenza;
- indirizzo del domicilio temporaneo a Castenaso;
- un recapito email.
Alla richiesta andranno allegate la copia di un documento di identità valido e la copia della tessera elettorale.
La scadenza per la presentazione domande è fissata per lunedì 5 maggio 2025.
Modalità di invio:
- di persona o tramite delegato all’Ufficio Elettorale del Comune (Piazza Bassi n. 1);
- via email a: demografici@comune.castenaso.bo.it;
- via PEC a: comune.castenaso@cert.provincia.bo.it
Eventuali revoche dovranno pervenire entro mercoledì 14 maggio 2025, con le stesse modalità.
Entro martedì 3 giugno 2025, il Comune di Castenaso rilascerà agli elettori ammessi al voto fuori sede un’attestazione di ammissione al voto, che indicherà numero e indirizzo della sezione elettorale presso cui votare.
Per votare invece, sarà necessario presentarsi al seggio con:
- attestazione di ammissione al voto;
- documento d’identità valido;
- tessera elettorale rilasciata dal Comune di residenza.
- Allegato modulo domanda per voto fuori sede PDF
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 03/05/2025 13:52:26