Descrizione
Si comunica che è stata emanata un’ordinanza per tutti i cittadini e cittadine, enti pubblici e soggetti privati, con l’obiettivo di prevenire la diffusione di malattie trasmesse dalle zanzare. Attraverso misure obbligatorie di prevenzione, controllo e disinfestazione, viene richiesta la rimozione dei ristagni d’acqua, l’uso corretto di prodotti larvicidi e la gestione responsabile degli spazi esterni, pubblici e privati. Questa iniziativa si rende necessaria per tutelare la salute pubblica e ridurre il rischio di arbovirosi come Chikungunya, Dengue e West Nile, malattie già comparse in Italia negli ultimi anni.
L’ordinanza, valida ogni anno nel periodo compreso dal 30 aprile al 31 ottobre 2025, stabilisce le misure da adottare nei giardini, cantieri, cimiteri, vivai, parcheggi e in tutte le aree a rischio di raccolta d’acqua. Sono previsti obblighi specifici anche in caso di trattamenti adulticidi, che devono essere comunicati in anticipo al Comune e all’AUSL, e realizzati nel rispetto di precisi criteri di sicurezza.
Le violazioni possono comportare sanzioni amministrative fino a 500 euro. La vigilanza sarà affidata alla Polizia Municipale, all’Azienda USL e ad altri enti competenti.
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 02/05/2025 18:04:01