Descrizione
Il Comune di Castenaso aderisce all’iniziativa congiunta di ANCI e NEVER GIVE UP ONLUS in occasione della giornata nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare, programmata per il 15 marzo. La campagna NEVER GIVE UP si propone di dare visibilità alle testimonianze di coloro che soffrono di questi disturbi, con particolare attenzione ai giovani. Al fine di sensibilizzare su questa tematica, i luoghi significativi di ciascun Comune saranno illuminati di lilla. Anche il comune di Castenaso aderisce e illuminerà di lilla il palazzo municipale sabato 15 marzo.
In Italia, il numero di persone in cura per disturbi alimentari, tra cui anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata, ammonta attualmente a 3 milioni e mezzo. Tale cifra, raddoppiata negli ultimi anni, è in costante crescita, accompagnata da un abbassamento dell'età di comparsa, rendendo necessaria un'azione preventiva sempre più precoce.
I disturbi alimentari rappresentano la principale causa di morte per malattia tra gli adolescenti. Solo il 10% delle persone affette richiede assistenza, e ciò avviene in media dopo tre anni dalla comparsa dei primi sintomi. La famiglia e la scuola rivestono un ruolo fondamentale nell'individuazione e nel tempestivo intervento su tali disturbi, grazie alla possibilità di intercettare i segnali di disagio.
Dal 2014, l'associazione NEVER GIVE UP ONLUS è impegnata nella informazione, prevenzione, trattamento e ricerca sui disturbi dell'alimentazione, promuovendo campagne di sensibilizzazione su queste tematiche in collaborazione con le istituzioni, tra cui la Presidenza del Consiglio e il Ministero della Salute.
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 13/03/2025 15:52:32