Descrizione
A fine agosto parte la progressiva dismissione dei vecchi validatori bianchi ancora presenti a bordo degli autobus Tper nel bacino di Bologna. Si tratta di un passaggio già annunciato nei mesi scorsi, che accompagna l’introduzione del nuovo sistema di convalida dei titoli di viaggio basato su QR code.
Verso un sistema di convalida più semplice e digitale
I biglietti a banda magnetica (biglietto ordinario, City Pass, tesserino metropolitano), da inserire nei validatori bianchi, non sono più in distribuzione da oltre quattro mesi. Anche il loro utilizzo da parte dell’utenza è ormai molto ridotto.
Per questo motivo, sugli autobus vengono progressivamente rimossi i validatori bianchi e installati ulteriori dispositivi verdi di nuova generazione, compatibili con:
La rimozione dei validatori coinvolgerà tutti i circa 1.000 autobus del bacino bolognese e si protrarrà per tutta la stagione autunnale e invernale.
Cosa succede dal 1° settembre
Dal 1° settembre 2025 non sarà più garantita la possibilità di convalidare i titoli magnetici a bordo autobus.
Su alcuni mezzi sarà ancora possibile farlo, se il vecchio validatore bianco è presente. In tutti gli altri casi, un apposito adesivo informerà della sua assenza. Su questi autobus, i titoli a banda magnetica non convalidati non saranno considerati validi, e in caso di controllo si potrà incorrere in sanzioni.
Come sostituire i vecchi biglietti
Chi ha ancora in possesso vecchi titoli magnetici potrà sostituirli dal 25 agosto 2025 al 31 marzo 2026 presso i seguenti Punti Tper:
Sarà possibile ottenere un nuovo biglietto QR code equivalente oppure un voucher del valore corrispondente, da usare per l’acquisto di altri titoli Tper (biglietti o abbonamenti).
Un invito a organizzarsi con calma
La sostituzione dei titoli può essere fatta con comodità durante il periodo indicato. Si consiglia, se possibile, di evitare i primi giorni di settembre, quando le biglietterie Tper potrebbero essere particolarmente affollate per la campagna abbonamenti scolastici.
Verso un sistema di convalida più semplice e digitale
I biglietti a banda magnetica (biglietto ordinario, City Pass, tesserino metropolitano), da inserire nei validatori bianchi, non sono più in distribuzione da oltre quattro mesi. Anche il loro utilizzo da parte dell’utenza è ormai molto ridotto.
Per questo motivo, sugli autobus vengono progressivamente rimossi i validatori bianchi e installati ulteriori dispositivi verdi di nuova generazione, compatibili con:
- biglietti QR code;
- carte bancarie contactless;
- app Roger.
La rimozione dei validatori coinvolgerà tutti i circa 1.000 autobus del bacino bolognese e si protrarrà per tutta la stagione autunnale e invernale.
Cosa succede dal 1° settembre
Dal 1° settembre 2025 non sarà più garantita la possibilità di convalidare i titoli magnetici a bordo autobus.
Su alcuni mezzi sarà ancora possibile farlo, se il vecchio validatore bianco è presente. In tutti gli altri casi, un apposito adesivo informerà della sua assenza. Su questi autobus, i titoli a banda magnetica non convalidati non saranno considerati validi, e in caso di controllo si potrà incorrere in sanzioni.
Come sostituire i vecchi biglietti
Chi ha ancora in possesso vecchi titoli magnetici potrà sostituirli dal 25 agosto 2025 al 31 marzo 2026 presso i seguenti Punti Tper:
- Bologna (Marconi, Autostazione, Piazza Medaglie d’Oro)
- Imola
- Prati di Castel di Casio
Sarà possibile ottenere un nuovo biglietto QR code equivalente oppure un voucher del valore corrispondente, da usare per l’acquisto di altri titoli Tper (biglietti o abbonamenti).
Un invito a organizzarsi con calma
La sostituzione dei titoli può essere fatta con comodità durante il periodo indicato. Si consiglia, se possibile, di evitare i primi giorni di settembre, quando le biglietterie Tper potrebbero essere particolarmente affollate per la campagna abbonamenti scolastici.
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 05/08/2025 10:50:21