Descrizione
La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia infettiva che colpisce suini e cinghiali e può avere conseguenze molto gravi sugli allevamenti e sulla filiera produttiva. Non colpisce l’uomo.
La Regione Emilia-Romagna chiede la collaborazione di tutte e tutti per rafforzare la prevenzione e la sorveglianza sul territorio: la segnalazione tempestiva delle carcasse di cinghiale è fondamentale per limitare la diffusione della malattia.
Se trovi un cinghiale morto (o resti) cosa devi fare
Chiunque rinvenga un cinghiale morto, moribondo o parti/resti (ossa o altro) è tenuto/a a segnalarlo ai Servizi veterinari dell’Azienda USL competente, che interverranno per i controlli necessari.
Per segnalare, è attivo un numero unico regionale: 051 6092124
Quando chiami, ti chiediamo di:
- Memorizzare la posizione (anche con la geolocalizzazione del cellulare)
- Scattare una fotografia (se possibile e in sicurezza)
- Non avvicinarti e non toccare l’animale o i resti
Cosa non fare
Per ridurre il rischio di diffusione si prega di non abbandonare nell’ambiente avanzi e rifiuti alimentari, soprattutto se contengono carne o prodotti suini/cinghiale, e di non spostare carcasse o resti: la rimozione va fatta solo dal personale incaricato.
Perché è importante segnalare
La ricerca e la rimozione delle carcasse aiutano a individuare precocemente eventuali aree di circolazione del virus e proteggere gli animali sani. Inoltre contribuiscono a ridurre i danni economici e sociali legati alla malattia e alle restrizioni conseguenti.
Approfondimenti
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 15/01/2026 10:36:20