Descrizione
Lunedì 9 febbraio, al Centro Sociale L’Airone, si è svolto l’incontro pubblico dedicato a “Il collegamento della Lungosavena” e agli interventi correlati sulla linea ferroviaria Bologna–Portomaggiore. La serata, molto partecipata, ha visto la presenza di rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, di FER – Ferrovie Emilia-Romagna e dell’Amministrazione comunale, con uno spazio finale per domande e confronto con la cittadinanza.
“Il collegamento della Lungosavena” riguarda il cosiddetto lotto 2bis ed è un intervento di viabilità coordinato con le opere sulla linea ferroviaria Bologna–Portomaggiore. Nel tempo il progetto si è evoluto fino alla soluzione attuale, che integra la sopraelevazione della linea ferroviaria, con l’obiettivo di:
- semplificare il tracciato;
- ridurre le interferenze;
- migliorare la manutenzione;
- ricucire parti di territorio oggi divise dalla ferrovia;
- superare il tema dei passaggi a livello.
Nel corso dell’incontro sono stati illustrati, a livello generale, gli elementi principali dell’intervento stradale, tra cui nuove rotatorie, il prolungamento di via Verdi e una nuova strada parallela alla ferrovia; è stato inoltre ricordato che la chiusura dei passaggi a livello di via Pederzana e via Tosarelli è prevista una volta concluse le opere stradali.
Dal 1° febbraio 2026 sono partiti i lavori, causando modifiche temporanee al servizio ferroviario sulla Bologna–Portomaggiore. Per informazioni di dettaglio su orari e servizi sostitutivi è possibile consultare l’avviso pubblicato sul sito del Comune.
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 10/02/2026 16:10:12