A te stesso oppure a un componente della tua famiglia anagrafica.
Non può essere richiesto per persone decedute.
Descrizione
Il certificato di residenza è il documento ufficiale, rilasciato dal Comune di competenza, che attesta l'attuale residenza dell'intestatario del certificato stesso. Può essere sostituito dall'autocertificazione.
Il certificato contiene le informazioni anagrafiche dell'intestatario, dunque dati quali il nome, il cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza.
Se hai bisogno di un certificato storico dovrai necessariamente rivolgerti al tuo comune di residenza o di iscrizione AIRE (se residente all'estero).
Cosa serve
Se richiesto in Ufficio: -Un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità. -Conoscenza certa dell'uso del certificato per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.
Se richiesto sul sito web ANPR: -Dati anagrafici della persona a cui si riferisce il certificato; -Credenziali SPID o CIE o CNS per l'accesso. -Conoscenza certa dell'uso del certificato per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.
Cosa si ottiene
Certificato di residenza.
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato.
Il certificato ha validità 6 mesi dalla data di emissione.
Costi
Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento di una marca da bollo da € 16 e di € 0.50 in contanti per i diritti di segreteria. Eventuali esenzioni variano in funzione dell'uso della certificazione.
Accedi al servizio
Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.