La normativa acustica individua dei livelli di emissione e di esposizione al rumore che devono essere correlati alle varie forme d’uso del territorio ed ai vari ambiti urbani in quanto sottoposti a livelli di tutela differenziati. I Comuni provvedono alla classificazione acustica del proprio territorio per zone omogenee (Zonizzazione Acustica Comunale).
La zonizzazione Acustica Comunale rappresenta uno strumento di governo del territorio la cui finalità è quella di perseguire, attraverso il coordinamento con gli altri strumenti urbanistici vigenti, un miglioramento della qualità acustica delle aree urbane e, più in generale, di tutti gli spazi fruiti dalla popolazione.
Il rispetto dei limiti imposti dalla classificazione in zone acustiche costituisce un obiettivo da perseguire, nel rispetto delle disposizioni delle Norme, attraverso interventi di risanamento specifici e attraverso provvedimenti urbanistici finalizzati al miglioramento del clima acustico.
La Zonizzazione Acustica del Comune di Castenaso vigente aggiornata a seguito di variante approvata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 38 del 24/09/2018 si compone dei seguenti elaborati costitutivi:
• Relazione;
• Norme Tecniche di Attuazione (NTA);
• Tavola unica in scala 1:10.000.