Carta d'Identità Elettronica (CIE)
La carta di identità elettronica (CIE) è il nuovo documento di identificazione personale
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
-al momento della scadenza
-in caso di smarrimento, furto o deterioramento della tua carta di identità cartacea
-per poter usufruire dei vantaggi dell'identità digitale.
Descrizione
Invitiamo a consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/find-country per accedere a informazioni aggiornate sui paesi in cui è possibile espatriare con la carta d’identità.
Il rilascio della "vecchia" carta di identità cartacea è possibile solo dietro documentata esigenza/urgenza quale un viaggio all'estero in data imminente (da documentare con prenotazione aerea o simili).
La CIE è in formato tessera e contiene un microprocessore che permette di conservare, in sicurezza, le informazioni necessarie all'identificazione del titolare: la foto, i dati anagrafici e biometrici (come le impronte digitali) e il codice fiscale.
Il documento consente, analogamente allo SPID, l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
I cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà di donare organi e tessuti al momento della richiesta della carta di identità, firmando un semplice modulo.
Come fare
tel. 051/6059243-232-208
mail: urp@comune.castenaso.bo.it
Cosa serve
- tessera sanitaria/codice fiscale
- vecchia carta d'identità o, in caso di smarrimento/furto, la denuncia resa presso l'Autorità di Pubblica Sicurezza (Commissariato di Polizia Locale o Stazione dei Carabinieri)
In caso di minori: è richiesta la presenza di entrambi i genitori e del minore stesso. Se non fosse possibile la presenza di uno dei due genitori, deve essere compilato il modulo di assenso (che trovi nella sezione Documenti in fondo alla pagina) e copia di un documento di identità del genitore non presente.
Per i cittadini comunitari: è necessario portare l'attestato di iscrizione anagrafica o di lunga permanenza; un documento di identità del Paese di provenienza; il documento di identità italiano in scadenza/scaduto (se esistente). La carta d'identità non sarà valida per l'espatrio.
Per i cittadini stranieri non appartenenti all'UE: è necessario presentare il permesso di soggiorno valido oppure ricevuta della domanda di rinnovo; passaporto valido. La carta d'identità non sarà valida per l'espatrio.
Cosa si ottiene
Al termine della procedura viene rilasciato un documento sostitutivo valido esclusivamente sul territorio italiano.
Tempi e scadenze
- 5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
Non è contemplato il rinnovo a seguito di variazione di residenza.
Costi
Accedi al servizio
Se possiedi la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) puoi utilizzarla per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. L'utilizzo della CIE è un'alternativa di pari livello allo SPID.
Puoi prendere appuntamento utilizzando l'agenda online
Prenota un appuntamento (Apre il link in una nuova scheda)Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Novità
3 agosto 2026: le carte d’identità cartacee non saranno più valide
Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità in formato cartaceo cesseranno di essere valide come documento di riconoscimento. L’indicazione arriva dalla...
Leggi tuttoPrenotazioni per la carta di identità: fissa il tuo appuntamento con la nuova agenda online
Puoi prendere appuntamento in autonomia con l'agenda online CIE, a partire da qui: https://www.comune.castenaso.bo...
Leggi tuttoDocumenti
Modulistica
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 18/04/2025 10:32:32