Descrizione
Per valorizzare l’Italia del bene, l’Istituto Italiano della Donazione (IID), che ha fortemente voluto la Legge “Giorno del Dono”, festeggia il 4 ottobre 2020 la sesta edizione #DonoDay2020, un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana.
Quest’anno il Comune di Castenaso partecipa al #DonoDay2020 con un’iniziativa particolare: dedicando una panchina. La panchina è stata appena collocata nel giardino della biblioteca Casa Bondi, un luogo effervescente di cultura nel pieno centro di Castenaso. A Casa Bondi attorno alla biblioteca si ritrovano tutte le generazioni: qui bambine e bambini sono protagonisti di “Nati per leggere” e tanti altri progetti dedicati alla promozione della lettura per i più piccini; bambine e bambini della scuola primaria sono stati premiati come Superlettori dell’estate, dopo aver letto fino a 24 libri e superato tutte le prove inventate dalle bibliotecarie; adolescenti frequentano laboratori di giochi di ruolo, coding, aiuto compiti, youtubing intergenerazionale; da 0-99 anni partecipano al concorso letterario #100giannirodari; autori locali presentano i loro libri dal respiro europeo, animati dalle letture dei lettori volontari. Un polo culturale a tutto tondo, dove la panchina del #DonoDay2020 sarà la prima, in un giardinetto che l’Amministrazione popolerà di panchine speciali come questa.
Scuole, Comuni, associazioni, imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti e di portare avanti la riflessione sull’importanza della buona donazione.
«Stiamo parlando della donazione di organi, un gesto di grande solidarietà che può salvare vite umane e che si mette in pratica anche nel quotidiano, tutte le volte in cui mettiamo l’altro al centro e condividiamo qualcosa di noi: tempo, spazio, ascolto, comprensione, ma anche una mensa, un tetto, una buona azione, uno sguardo di amicizia. È così, la solidarietà contribuisce al bene comune e genera persone più felici», commenta l’assessore al Welfare di Comunità Lauriana Sapienza.
Alle ore 10:00 di domenica 4 ottobre i componenti della Giunta del Comune di Castenaso – il sindaco Carlo Gubellini, il vicesindaco Pier Francesco Prata, gli assessori Alberto Biancoli, Stefano Grandi, Lauriana Sapienza ed Elisabetta Scalambra – dipingeranno di azzurro la panchina collocata nel giardino di Casa Bondi. Nei giorni successivi, l’artista castenasese Fabio Pellizotti dipingerà sulla panchina tante mani che donano luce, fiori, cuori, insieme alle scritte #DonareMiDona #DonoDay2020 e all’arcobaleno, simbolo di pace e solidarietà.
Galleria immagini
Indirizzo
Via XXI Ottobre 1944, 7, 40055 Castenaso BO
Mappa
Indirizzo: Via XXI Ottobre 1944, 7, 40055 Castenaso BO
Coordinate: 44°30'40,5''N 11°28'11,5''E
Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)
Costo
Gratuito
Contatti
Nome | Descrizione |
---|---|
urp@comune.castenaso.bo.it | |
Telefono | 051.6059111 |
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo evento anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 05/10/2020 10:42:31