Tu sei qui: Home / News / Domenica 27 novembre, ore 16.30 - Aperitivo con l'autore al MUV Stefano Santocchini Gerg "Lo sviluppo urbano in Etruria Padana"

creato da Daniele Passeri ultima modifica 17/01/2017 10:41
Nell'ambito del ciclo “Il contado e la città: una lunga storia in Comune”, presentato dagli istituti museali del Distretto culturale Pianura Est per ripercorrere la storia del contado di pianura. Conferenze, visite guidate, itinerari storico-artistici, concerti, mostre

Domenica 27 novembre, ore 16.30

Aperitivo con l'autore al MUV

Stefano Santocchini Gerg "Lo sviluppo urbano in Etruria Padana"

Nell'occasione verrà inoltre presentato il volume
"Incontri tirrenici. Le relazioni fra Etruschi, Sardi e Fenici (630-480 a.C.)"
A seguire aperitivo e buffet.

In collaborazione con Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Unione Reno Galliera, Comune di Budrio, Comune di Castenaso.

La conferenza fa parte delle iniziative di promozione e divulgazione della cultura villanoviana ed etrusca nel territorio organizzate dal MUV: tutte le domeniche pomeriggio da ottobre a giugno: conferenze, incontri con l'autore, laboratori didattici per bambini e famiglie, giochi a tema.

Questa in particolare si inserisce anche nel progetto Il contado e la città: una lunga storia in comune (scarica la locandina), un ciclo di eventi culturali proposti dagli istituti museali del Distretto Pianura Est con il contributo della Regione-IBC nell'anno delle celebrazioni del IX centenario del Comune di Bologna, per ripercorrere la storia del contado di pianura evidenziando gli apporti originali che esso ha dato alla storia cittadina all'interno di un rapporto di forte interdipendenza: conferenze, visite guidate, itinerari storico-artistici, concerti e mostre sono gli strumenti di questo racconto.

A seguire aperitivo offerto dal Centro Sociale di Villanova.

Per ulteriori informazioni:
MUV – Museo della Civiltà Villanoviana
via Tosarelli, 191 – Villanova di Castenaso (Bo)