Tu sei qui: Home / News / 67° anniversario della Liberazione 25 aprile 1945 ★ ★ ★ 25 aprile 2012

67° anniversario della Liberazione 25 aprile 1945 ★ ★ ★ 25 aprile 2012

creato da Castenaso admin ultima modifica 07/05/2012 12:01
Ricorrenza del 25 aprile, le iniziative sul territorio ed oltre - Ultimo appuntamento domenica 6 maggio 2012 camminata "Dalle trincee di Monte Sole e Monte Caprara alle stragi di Casaglia e Cerpiano: vivere il territorio per capire la Storia"

Programma:

• Venerdì 20 aprile 2012 ore 18,00 presso la Biblioteca Casa Bondi
    Roberto Dall’Olio presenta il volume "La notte sul mondo"
    (AUSCHWITZ DOPO AUSCHWITZ)
    Introduce Giorgio Tonelli, interviene con l'autore il senatore Walter Vitali.
    Alla fisarmonica Marco Dalpane.
    Aperitivo offerto da Coop Reno Castenaso In collaborazione con Cartolibreria Roberta.
    Maggiori informazioni: "La notte sul mondo"
  • Martedì 24 aprile 2012 ore 21,00 presso il Cinema Teatro Italia
    Proiezione del docu-film "Operazione Radium"
    Parteciperanno il regista, Alessandro Cavazza e il giallista bolognese Loriano Macchiavelli, voce narrante del film.
    Iniziativa organizzata da Coop Reno in collaborazione con Assessorato alla Cultura e Biblioteca comunale "Casa Bondi".
    Maggiori informazioni: "Operazione Radium"
  • Mercoledì 25 aprile 2012:
    -  ore 10,00 ritrovo al Parco della Resistenza di Via Bentivogli: deposizione corone al Monumento dei Caduti,  intervento di un rappresentante dell’ANPI.
    - ore 10,30
    Corteo al Municipio e deposizione corone,
    un minuto di silenzio, interventi del Sindaco Stefano Sermenghi e dei Capigruppo consiliari.
    Letture a cura dell'A.N.P.I. e Ass. Legame.
    Canti eseguiti dal gruppo “Two Baileys e dal “Coro della scuola” diretto dal Maestro Francesco Crovetti "Voli di pensiero” a cura dell’Ass. Legame.
    - ore 11,30 Corteo al cimitero comunale con cerimonia e deposizione fiori al Sacrario dei Caduti
    - ore 12,30 “SALA CUPINI” A tavola con l’A.N.P.I.
    Menù di pesce con esposizione di disegni di studenti delle scuole sul tema del XXV Aprile, letture di Tiziano Casella.
    - ore 16,00 Centro Sociale L'Airone - IRMA-Bandiera di libertà (Partigiana medaglia d'oro al valor militare).
    Monologo dell’autore Stefano Massari. Interprete Giuseppina Randi.
    Ricordi partigiani a cura di Paola Capelli e Miria Pirini del direttivo A.N.P.I. di Castenaso.
    Commento musicale di Maria Cristina Tarozzi (Flauto) e Cristiana Passerini (Arpa).
    Ingresso libero
  • Mercoledì 25 aprile 2012 ore 9,00 ritrovo presso il "Bar Sportivo" di Via dello Sport "Resistere Pedalare Resistere - Percorsi di Liberazione"
    Pedalata di circa 40 km per raggiungere l'oasi WWF “La Rizza” di Bentivoglio e il Casone del Partigiano.
    Organizzato dall’Ass. FIAB Ferrara in collaborazione con “Tribù Indigena”
    Informazioni e/o prenotazioni entro il 21/04/2012 presso “La Gemma Fioreria-Centro Com. Stellina.
    Tel. Simonetta: 338 3932025
    www.tribuindigena.it
    In caso di pioggia il programma sarà annullato.
    Scarica la locandina della pedalata
  • Giovedì 26 aprile 2012 ore 18,00 presso la Sala Consiliare  della sede comunale - Piazza Bassi n. 1- PIERO BADALONI presenta il volume sulla Resistenza Spagnola: "Una memoria squilibrata: le vittime innocenti del regime franchista".
    Introduce Stefano Sermenghi, interviene con l’autore Giorgio Tonelli.
    In collaborazione con Coop Reno Castenaso e Cartolibreria Roberta
    Maggiori informazioni: "Una memoria squilibrata" - Le scioccanti verità sulla Spagna di Franco
  • Domenica 6 maggio 2012 ritrovo alle ore 8.30 parcheggio Casa Bondi "Dalle trincee di Monte Sole e Monte Caprara alle stragi di Casaglia e Cerpiano: vivere il territorio per capire la Storia" Camminata organizzata dall’A.N.P.I di Castenaso.
    Partenza con auto proprie, possibilmente piene, fino al parcheggio del centro visite del parco di Monte Sole
    Itinerario: Poggiolo - Monte Caprara - Monte Sole - Casaglia - Cerpiano - San Martino - Poggiolo.
    Dotazione necessaria: pantaloni lunghi e scarpe comode adatte a trekking, k-way, acqua e pranzo al sacco (a carico dei partecipanti).
    Costo: 5 € comprensivi di copertura assicurativa e spese di segreteria.
    Il percorso sarà differenziato in base alla "resistenza" dei partecipanti.
    Per chi non vorrà compiere l’itinerario completo è prevista una sosta presso il Centro Visite Il Poggiolo (con annessi bar e ristorante) e, nel primo pomeriggio, una visita guidata fino alla Chiesa di San Martino.
    Iscrizioni: entro il 25 Aprile 2012 Tel. 3381214041
    micmar77@gmail.com