Tu sei qui: Home / News / A Castenaso da quest’anno i cassonetti si fanno intelligenti

A Castenaso da quest’anno i cassonetti si fanno intelligenti

creato da Castenaso admin ultima modifica 15/05/2013 10:11
RAEE – Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
A Castenaso da quest’anno i cassonetti si fanno intelligenti

immagine cassonetto RAEE – Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Radio, videocamere, piccoli elettrodomestici, cellulari e telefoni fissi, ferri da stiro, videoregistratori, pc, notebook, giocattoli elettrici, auricolari, consolle e videogiochi: sono questi alcuni degli strumenti elettrici ed elettronici di piccole dimensioni, meglio noti con il nome di RAEE – Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – che a breve potranno essere differenziati in appositi cassonetti.

Il progetto Hera, in collaborazione con Ecolight ed Ecolum, ha attivato un progetto sperimentale unico in Europa, rivolto ai cittadini privati e finalizzato al recupero dei RAEE per tracciarne il corretto smaltimento, recuperare materie prime ancora utilizzabili, impedirne la dispersione nell’ambiente e tutelare la salute di tutti. Nel progetto sono stati individuati i territori di Bologna, Castenaso, Ravenna e Lugo come aree strategiche per posizionare i nuovi contenitori “RAEEPOINT” di colore bordeaux, in cui sarà possibile conferire i piccoli elettrodomestici e le lampade a risparmio energetico in disuso. Naturalmente, sarà possibile continuare a conferire i RAEE anche presso la Stazione Ecologica attiva sul territorio o in quelle di Ozzano e San Lazzaro.

Come si utilizza il cassonetto:
La tessera personale, accompagnata da una lettera informativa sul progetto, sarà inviata per posta a tutte le famiglie in regola con il pagamento della tassa dei rifiuti e sostituirà quella già in possesso dei cittadini. Con essa, seguendo le indicazioni riportate all’esterno del contenitore e sull’apposito display, saràpossibile conferire i piccoli RAEE in modo semplice e corretto, garantendo tracciabilità al percorso del rifiuto, quindi la trasparenza dell’intero processo di gestione fino al recupero finale delle materie prime.

I luoghi in cui sono posizionati i contenitori stradali
a Castenaso:
- Via Gramsci (Parcheggio pubblico)
- Via Turati (ingresso centro Commerciale Stellina)
- Via Mazzini angolo via XXV Aprile

- Via Marconi presso Scuole Medie

a Villanova:
- Via Tosarelli 203 (di fronte a bar/edicola)
- Via Golinelli angolo via Cesare Battisti

Inoltre, sono presenti grandi contenitori presso il negozio LEROY MERLIN e MEDIA WORLD presso Meraville che possono essere utilizzati con la tessera sanitaria.

Per informazioni sul progetto:
sito Identis weee
Gruppo Hera

(Articolo pubblicato su Castrum nasicae n. 2/2013)