Tu sei qui: Home / News / Abbattuto un filare di pioppi in via XXI Ottobre 1944

Abbattuto un filare di pioppi in via XXI Ottobre 1944

creato da Daniele Passeri ultima modifica 18/12/2015 10:33
La scelta è stata dettata dal rapido degradarsi delle condizioni fitosanitarie di questi alberi tali da renderli in breve potenzialmente instabili e pericolosi alla bas​e
n queste ore, il Servizio Ambiente del Comune ha provveduto all'abbattimento di alcuni pioppi che costituivano il filare sulla via XXI Ottobre 1944 lungo il piazzale ove si svolge il mercato settimanale.

La scelta è stata dettata dal rapido degradarsi delle condizioni fitosanitarie di questi alberi che, assunte le attuali dimensioni, potevano considerarsi 'a fine ciclo' e, in diversi casi, affetti da carie allo stadio iniziale tali da renderli instabili e pericolosi alla bas​e.

Già diversi alberi del filare erano stati abbattuti negli ultimi anni a causa di difetti capaci potenzialmente di comprometterne la stabilità e la sicurezza, senza particolari segni esteriori.
Si è pertanto preferita la soluzione della sostituzione completa alla difficile gestione di piante potenzialmente problematiche.

È già stata programmata la sostituzione con carpini bianchi a portamento arbustivo, che avverrà entro marzo 2016.