Tu sei qui: Home / News / Accordo Comune di Castenaso con banche e istituti di credito per l'anticipo delle fatture ai fornitori per garantire il patto di stabilità

creato da Castenaso admin ultima modifica 19/07/2010 10:39

Il Comune di Castenaso ha avviato l'Indagine di mercato per smobilizzo crediti finalizzata a raccogliere le migliori offerte a favore dei fornitori del Comune interessati in merito ad operazioni di anticipo su fatture. L'accordo ha durata fino al 31/12/2010.

Il Sindaco Sermenghi Stefano nel comunicato stampa afferma:
"Il rispetto della normativa sul patto di stabilità interno che vede coinvolti gli Enti Locali, ha determinato lo slittamento dei termini di pagamento delle fatture emesse nei confronti degli Enti Pubblici. Al fine di attenuare gli effetti di tale situazione garantendo liquidità alle imprese che vantano crediti nei confronti del Comune di Castenaso per la fornitura di beni e servizi, l'Amministrazione Comunale ha effettuato un'indagine di mercato volta a raccogliere le migliori offerte da parte di banche ed istituti di credito a favore dei fornitori del Comune che fossero interessati ad operazioni di anticipo su fatture. Le condizioni, particolarmente vantaggiose per i fornitori, contenute nelle convenzioni sottoscritte sono rese possibili dalla certificazione che il Comune di Castenaso rilascerà alla Banca/Istituto di credito circa la certezza ed esigibilità delle somme anticipate. L'operazione potrà essere attivata direttamente dal fornitore con l'istituto desiderato sulla base delle convenzioni sottoscritte dall'Ente. Va rilevato che i suddetti Istituti bancari, aderendo alla richiesta del Comune, si sono impegnati a rilasciare delle linee di credito dedicate e quindi nuove e aggiuntive rispetto a quelle eventualmente già concesse ad altro titolo."

Hanno aderito le seguenti banche e istituti di credito:

• Banca di Imola SPA
  • Banca Carige SPA
  • Banca di Credito Cooperativo di Castenaso
  • Factorit SPA (Banca di Lodi)
  • Monte Paschi di Siena
  • Carisbo
  • Banca Nazionale del Lavoro SPA
  • Banca Popolare dell'Emilia Romagna
  • Unicredit Banca SPA

Leggi la delibera di Giunta Comunale n. 118 del 01/10/2009 "Smobilizzo di crediti vantati da Fornitori nei confronti del Comune di Castenaso".

Accedi alle procedure:

• Istanza conferimento mandato irrevocabile all'incasso (PDF - DOC)
  • Certificazione ente debitore (PDF - DOC)
  • Mandato irrevocabile all'incasso (PDF - DOC)

Leggi le convenzioni già sottoscritte:

Per informazioni:
Responsabile Area Risorse, Dott. Tundo Massimiliano, tel. 051/6059259 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.30 alle 13.00 - massimiliano.tundo@comune.castenaso.bo.it

Ottobre 2009