Tu sei qui: Home / News / Elezioni amministrative ed europee domenica 25 maggio 2014

Elezioni amministrative ed europee domenica 25 maggio 2014

creato da Castenaso admin ultima modifica 31/03/2017 09:32

Domenica 25 maggio 2014, dalle ore 7 alle ore 23, si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Castenaso .

Per essere ammesso al voto l'elettore dovrà presentarsi all'ufficio elettorale di sezione in cui è iscritto, esibendo:

• la tessera elettorale
  • la carta d'identità.

Tessera elettorale personale

Chi ha smarrito o deteriorato la tessera elettorale deve rivolgersi all’Ufficio Elettorale con un documento di identità valido per richiederne un duplicato.

L'Ufficio Elettorale sarà aperto:

• venerdì 23 maggio dalle 9 alle 18
  • sabato 24 maggio dalle 9 alle 18
  • domenica 25 maggio, dalle 7 alle 23

per permettere il ritiro delle tessere elettorali e dei duplicati.

La carta di identità o un altro documento di riconoscimento, munito di fotografia rilasciato da una Pubblica Amministrazione, come ad esempio la patente, ilpassaporto, la tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un Comando militare, le tessere di riconoscimento rilasciate dagli Ordini professionali, purché munite di fotografia. .
In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
- altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità

COME SI VOTA

Per le elezioni comunali:

• il voto andrà espresso apponendo un segno sulla lista o sul nominativo del candidato sindaco. Inoltre, è possibile esprimere due preferenze all'interno della stessa lista, purchè riguardino candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda preferenza.

Per le elezioni europee:

• ciascun elettore può votare una sola lista tracciando con la matita copiativa un segno sul contrassegno della lista prescelta o nel rettangolo che contiene tale contrassegno, inoltre è possibile fino a un massimo di tre voti di preferenza per candidati della stessa lista. Nel caso di tre preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza.

Ulteriori informazioni: