Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di CastenasoCittà di Castenaso

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Tu sei qui: Home / News / Assurd in concerto - Sabato 9 marzo 2013

Assurd in concerto - Sabato 9 marzo 2013

creato da Castenaso admin ultima modifica 12/03/2013 12:56
Sabato 9 marzo 2013 ore 21.00 al Centro Giovani Suelo atteso concerto del terzetto Assurd
Assurd in concerto - Sabato 9 marzo 2013

immagine del terzetto Assurd

ASSURD IN CONCERTO - sabato 9 marzo 2013 ore 21 al Centro Giovani Suelo

Il 9 marzo, anticipo di primavera, apre la stagione di eventi l'attesissimo concerto del terzetto Assurd,  Cristina Vetrone, una delle più interessanti organettiste italiane dalla voce violenta e struggente, Lorella Monti, una delle migliori danzatrici di tammurriate con vocalità corposa e dolce, Enza Prestia ottima percussionista con una voce calda e suadente.
Tre donne formose, orgogliose e incantatrici che si accompagnano da vent’anni, stregando piazze e palcoscenici di tutto il mondo. Tre musiciste, tre voci incredibili, tre storie che si intrecciano in un viaggio nel colore locale di ognuna di loro che si realizza passando dai ritmi tipici e passionali della tarantella partenopea, toccando le sonorità impetuose della pizzica salentina e del calore del Sudamerica, arricchito dall’uso di strumenti originari come tammorre, tamburelli e organetto…Una fusione di potenzialità musicali, finalizzate a condurre in svariati luoghi le colorate armonie e il significato simbolico di valori emozionali e culturali.
E' per un'anomalia tutta italiana che il gruppo si esibisce più all'estero che in Italia, ed è per questo che la data del 9 marzo è tanto rara quanto attesa, soprattutto a Bologna, dove in un passato non tanto remoto il terzetto ha iniziato il suo viaggio musicale ed artistico di spettacoli, collaborazioni prestigiose con musica, teatro e danza e produzioni discografiche che raccolgono brani della tradizione popolare dell'Italia Meridionale suggestivamente arrangiati ed interpretati e brani originali.
Ma la vera magia è il concerto, uno spettacolo a tutto tondo, brillante e struggente, di speranza e malinconia, ironico e sensuale, straziante e felice allo stesso tempo da ascoltare, cantare e ballare. L'atmosfera dell'esibizione accompagna il pubblico in una festa, in uno spettacolo delle emozioni, del trionfo della vita. Lo spirito carnale delle tammurriate, delle pizziche, delle tarantelle, delle serenate,  a cui si aggiungono dei canti di protesta legati al mondo del lavoro e all’emigrazione ed anche le composizioni originali che offrono un senso di continuità con la tradizione…
Uno spettacolo completo e circolare, un’armonia fisica e mentale, una danza del cuore che esalta  la bellezza dell'universo-donna. E non a caso il Suelo lo propone a ridosso dell'8 marzo, festa della donna.

Cristina Vetrone voce e organetto
Lorella Monti voce percussioni
Enza Prestia voce percussioni

Per maggiori informazioni sulle Assurd  www.assurd.com

Ingresso Concerto € 10

ore 15-19 laboratorio tammurriata con il trio Assurd
Il concerto è preceduto da un laboratorio di musica e danza. Info e preiscrizioni faicentro@gmail.com 3356025473

CENTRO GIOVANI SUELO IN COLLABORAzIONE CON NOTTE FOLK E LO SPECCHIO DI DIONISO

 

archiviato sotto:
Newsletters


formato HTML
Text
Archivio