Tu sei qui: Home / News / B'Est Movie 2014 - Rush

Giovedì 21 Agosto 2014 - ore 21.00 - Casa Bondi - Via XXI Ottobre n.7
B'Est Movie 2014 - Rush

Locandina film Rush

Un film di Ron Howard con Chris Hemsworth, Daniel Bruhl, Olivia Wilde, Pierfrancesco Favino. Sportivo, durata 123 min. - USA, GRAN BRETAGNA, GERMANIA 2013

Trama: L'austriaco Niki Lauda e l'inglese James Hunt s'incontrano per la prima volta sui circuiti di Formula 3. Uno è metodico, razionale, non particolarmente simpatico; l'altro è un playboy, che si gode la vita e corre come se non ci fosse un domani. La loro rivalità diverrà storica e segnerà una stagione incredibile della Formula 1, fatta di drammi indelebili e miracolose riprese.
Come spesso accade con il miglior cinema classico americano, è il contributo delle parti a fare il tutto, ma è un tutto che poi si presenta compatto e coerente, non più smontabile e perfettamente aerodinamico, per restare in tema. La sceneggiatura di Peter Morgan è buona, ma non garantirebbe il risultato se non ci fossero le sfumature portate dagli attori, i loro sguardi, le loro ombre: un capitale che in questo lavoro pesa moltissimo, responsabile del mistero umano dietro i fatti storici e mediatici, che il copione da solo non arriva a disegnare. Scrittura e interpretazione, a loro volta, non sarebbero sufficienti se non si combinassero con il lavoro ispirato di scenografi e costumisti, con una produzione europea di grande rispetto e soprattutto con una regia in qualche modo "profana" come questa. L'estraneità di Ron Howard al mondo della Formula 1, infatti, che fino ad ora non rientrava nei suoi interessi né nelle sue conoscenze, è probabilmente il quid che suggella la combinazione ottimale delle parti nella confezione del tutto.

INFO 051-6059255
www.comune.castenaso.bo.it
cultura@comune.castenaso.bo.it

La rassegna è realizzata da Open Group