Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di CastenasoCittà di Castenaso

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Tu sei qui: Home / News / Giovedì 6 aprile al Cinema Italia ultimo appuntamento de 'L'Altra Tv' 2017

Giovedì 6 aprile al Cinema Italia ultimo appuntamento de 'L'Altra Tv' 2017

creato da Daniele Passeri ultima modifica 07/04/2017 08:39
Ottava edizione della kermesse, si spengono le luci in sala: proiezione gratuita del film 'Non arretreremo, Renato Zangheri il Sindaco professore'

Tra marzo e aprile, scatta l'ottava edizione della rassegna L'Altra Tv, rassegna di videoproduzioni del circuito indipendente a cavallo tra il piccolo e il grande schermo, organizzata dal Comune di Castenaso.

Una selezione di qualità ed attualità, anche quest'anno arricchita dalla collaborazione con Doc in Tour 2017. 
 

Giovedì 6 aprile, ore 21: 'Non arretreremo, Renato Zangheri il sindaco professore' regia di Mauro Bartoli, Lorenzo K. Stanzani

Nel secondo dopoguerra Bologna è la città comunista in occidente, la «vetrina rossa» del buongoverno di sinistra. Negli anni settanta la città universitaria, si trova al centro del movimento giovanile, con proteste e manifestazioni contro il governo nazionale. In mezzo a questo fermento, tra governo e manifestanti, tra lotta e repressione, tra le stragi che colpiscono la città ed i carri armati in piazza, dal 1970 al 1983 c’è il Sindaco Renato Zangheri, il «compagno professore». Uomo di cultura, importante studioso del socialismo, Renato Zangheri, si trova a fare i conti con la traduzione degli ideali in atti concreti, che sviluppa incentivando la cultura e promuovendo un modello di welfare socialista.


Giorgio Tonelli intervista i registi Mauro Bartoli, Lorenzo K. Stanzani. Interviene Luca Alessandrini - Direttore dell’Istituto Parri di Bologna. 

 

 

E in più....

MERCOLEDÌ 12 APRILE
Ore 21 - Cinema Teatro Italia

Trashed, verso rifiuti zero

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente
ed il gruppo sovracomunale Terre Sostenibili. Introduce l’Assessore Laura Da Re.

Su una barca nel Pacifico settentrionale, Jeremy Irons affronta la realtà della grande Pacific Garbage Patch e l'effetto provocato dei rifiuti di plastica sulla vita marina, testimoniando la distruzione di luoghi bellissimi, ormai irrimediabilmente contaminati dall’inquinamento.
Si tratta di un percorso investigativo, puntuale e coraggioso, che porta dallo scetticismo e dal dolore a un sentimento di speranza.

 

INGRESSO GRATUITO

Cinema Teatro Italia

via Nasica 38, Castenaso (Bo), tel. 051-787201

 

Info:
www.comune.castenaso.bo.it
Servizi culturali tel. 051-76059202-255 urp tel. 051-6059208
 

Le proiezioni del 23 e 30 Marzo sono state organizzate in collaborazione con Doc in Tour 2017.

Doc in tour è la rassegna regionale sul documentario curata e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna - Assessorato Cultura in collaborazione con la Fice EmiliaRomagna, D.e-r (documentaristi dell’Emilia-Romagna), Fondazione Cineteca di Bologna - Progetto Fronte del pubblico.

 

 

 

archiviato sotto:
Newsletters


formato HTML
Text
Archivio