Tu sei qui: Home / News / Coleottero "carabide" a Fiesso - Aggiornamento situazione al 6 Agosto 2014

Coleottero "carabide" a Fiesso - Aggiornamento situazione al 6 Agosto 2014

creato da Castenaso admin ultima modifica 13/08/2014 09:54
Aggiornamento situazione al 6 Agosto 2014
Coleottero "carabide" a Fiesso - Aggiornamento situazione al 6 Agosto 2014

immagine di insetto carabide

Diachromus germanus

Si tratta di Diachromus germanus, una specie di coleottero carabide che si nutre di semi di leguminose e di altre famiglie di piante erbacee come graminacee (escluso grano perché ha seme troppo grande), plantaginacee, ecc.

• Aggiornamento situazione al 6 Agosto 2014

Entro la fine della settimana, l'erba medica confinante con l'abitato di Fiesso sarà tagliata.Il Comune monitorerà la situazione per verificare come reagirà al taglio la popolazione di coleotteri, che nel frattempo, dovrebbe avere raggiunto la piena maturità e dovrebbe anche essere in grado di volare.

Dovrebbe quindi verificarsi la dispersione della popolazione dei coleotteri: per precauzione, la pubblica illuminazione della fascia di verde pubblico affacciata sui campi, verrà mantenuta spenta, al fine di limitare la migrazione degli insetti verso le case. Anche in fase volante, l'insetto resta completamente innocuo per l'uomo, anche se potrà accumularsi sulle facciate degli edifici.

Vengono mantenute le medesime indicazioni già diffuse in precedenza: finestre chiuse, zanzariere a sigillo delle finestre e luci esterne il più possibile spente.... e ancora un po' di pazienza davanti ad un fenomeno naturale non constrastabile.

Si pubblica il volantino prodotto dal Servizio Fitosanitario Regionale relativo ad una specioe di "Carabide" simile a quello presente nella zona di Fiesso