Tu sei qui: Home / News / Concerto d’organo - lunedì 21 aprile 2014

Concerto d’organo - lunedì 21 aprile 2014

creato da Castenaso admin ultima modifica 28/04/2014 08:11
Tradizionale concerto del lunedì di Pasqua - evento in collaborazione con l’Associazione “Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare

Lunedì 21 aprile 2014 ore 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista di Castenaso, si terrà il tradizionale concerto del lunedì di Pasqua, un evento in collaborazione con l’Associazione “Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare”.

La rassegna musicale inizia come è ormai consuetudine, a Castenaso, nella cui chiesa è conservato l’organo costruito da Giuseppe Guermandi nel 1845 e modificato da Abele Marenzi nel 1909. Lo storico strumento, gravemente danneggiato durante la seconda guerra mondiale, è stato restaurato nel 1992, utilizzando esclusivamente materiale superstite. L’Amministrazione comunale di Castenaso aderisce da più di 20 anni a questa rassegna musicale che diffonde la conoscenza degli organi antichi e della musica d’organo utilizzando come location le chiese del territorio le quali per l’occasione diventano delle ottime sale da concerto, a volte le uniche del territorio.