Tu sei qui: Home / News / Convocazione conferenza stampa di presentazione del nuovo allestimento del Museo MUV

creato da Castenaso admin ultima modifica 16/05/2013 12:59

logo MUV - Museo della civiltà Villanoviana

Giovedì 16 maggio alle ore 10.30 presso il MUV – Museo della civiltà Villanoviana (via Tosarelli, 191 – Villanova di Castenaso) è convocata la conferenza stampa di presentazione del nuovo allestimento del Museo.

Il MUV, che attualmente ospita della necropoli villanoviana del VII sec. a.C. di Marano di Castenaso (BO) solamente le stele del sepolcreto, il 17 maggio si arricchirà con i materiali dei corredi appartenenti alle tombe 1, 7, 8 e 9.
Con il nuovo allestimento si potrà offrire ai visitatori una visione completa sia delle caratteristiche materiali delle sepolture, sia degli aspetti culturali che interessano la necropoli nel contesto storico di riferimento.
La presentazione al pubblico si terrà presso il MUV venerdì 17 maggio alle ore 17, alla presenza del Direttore Generale per le Antichità Luigi Malnati, accanto al Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna Filippo Maria Gambari, unitamente al Sindaco di Castenaso Stefano Sermenghi e all'Assessore alla cultura Giorgio Tonelli.

Alla conferenza stampa interverranno:
Per il Comune di Castenaso
Stefano Sermenghi, Sindaco
Giorgio Tonelli, Assessore alla cultura
Rita Rimondini, Direttore del MUV

Per la Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Emilia-Romagna:
Filippo Maria Gambari, Soprintendente
Caterina Cornelio, Archeologo Direttore Coordinatore
Antonella Pomicetti, Funzionario Restauratore

Maggiori informazioni: "DALLE STELE AI CORREDI - Le tombe 1, 7, 8 e 9 della necropoli orientalizzante di Marano "