Tu sei qui: Home / News / Corso di formazione per promuovere la cultura dell'Auto Mutuo Aiuto - 16 e 17 ottobre 2013

creato da Castenaso admin ultima modifica 10/10/2013 10:03

immagine del volantino programma con scritta: "promuovere la cultura e la metodologia dell'auto mutuo aiuto per facilitare l'avvio di gruppi"

L’Auto Mutuo Aiuto è un momento di incontro tra persone singole, in coppia o famiglie, unite da uno stesso problema (dipendenza, stato di bisogno, difficoltà in generale) per rompere l'isolamento, per raccontarsi le proprie esperienze di vita (gioiose o dolorose), per scambiarsi informazioni e soluzioni, per condividere sofferenze e conquiste con l'obbiettivo di riscoprirsi risorsa non solo per sè ma per l'intera comunità.
Nei gruppi di Auto Mutuo Aiuto si attivano le risorse personali a partire dalle proprie esperienze e si ottiene il beneficio di aiutare sé stessi aiutando un’altra persona in difficoltà.
Sul territorio di Bologna e Provincia esistono circa 80 gruppi di formati da persone che condividono una comune situazione di disagio, sofferenza, malattia. La frequenza ai gruppi è volontaria, spontanea, libera, gratuita e fondata sull'attento rispetto della riservatezza. Gli incontri avvengono con periodicità e regolarità (quasi sempre settimanale o quindicinale).

Per iniziativa della Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria, a cui prendono parte i Sindaci Capi Distretto e i Direttori dei Distretti della A.U.S.L. di Bologna si svolgerà un corso di formazione gratuito per promuovere la cultura dell'Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.):
- MERCOLEDI' 16 OTTOBRE 2013
- GIOVEDI' 17 OTTOBRE 2013
dalle ore 9.00 alle ore 17.00 presso la SALA POLIVALENTE DEL BORGO SERVIZI, VIA SAN DONATO, 74 - Granarolo dell'Emilia (Bo).

L'evento formativo sarà rivolto a tutte le persone interessate alla metodologia dell'Auto Mutuo Aiuto che intendano attivarsi per promuovere iniziative che coinvolgano la propria comunità (cittadini, membri di associazioni, operatori sociosanitari degli enti locali e dell'AUSL).
Il corso si propone di far acquisire conoscenze e strumenti per attivare Gruppi di Auto Mutuo Aiuto in diversi ambiti.
Il corso sarà articolato in due giornate: nella prima, si affronteranno i principi generali dell'Auto Mutuo Aiuto, ruolo e compiti del facilitatore; nella seconda, verrà presentato il progetto "Rete dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto, Area Metropolitana" AUSL di Bologna e si lavorerà in gruppo per sperimentare concretamente l'Auto Mutuo Aiuto.
Nella realizzazione di questo importante percorso, i partecipanti saranno sostenuti e accompagnati dal coordinamento del progetto "Rete dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, Area Metropolitana" AUSL di Bologna.
- sito Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna
Si invitano tutti i cittadini e gli operatori, che per ruolo istituzionale siano a conoscenza di situazioni in cui l'Auto Mutuo Aiuto possa costituire una risorsa, di diffondere le informazioni relative all'evento formativo in oggetto, per consentire la più ampia partecipazione.