Tu sei qui: Home / News / Domenica 30 ottobre, ore 16.30 - Lo storico e divulgatore Valerio Massimo Manfredi in conferenza al Muv

creato da Daniele Passeri ultima modifica 02/11/2016 10:26
Nell'ambito del ciclo “Il contado e la città: una lunga storia in Comune”, presentato dagli istituti museali del Distretto culturale Pianura Est per ripercorrere la storia del contado di pianura. Conferenze, visite guidate, itinerari storico-artistici, concerti, mostre

Dai villaggi villanoviani alla fondazione di Felsina è il titolo della Lectio magistralis sulla formazione della città in Emilia Romagna in epoca protostorica che il prof Valerio Massimo Manfredi, noto archeologo e amatissimo divulgatore e autore di romanzi storici, terrà Domenica 30 ottobre, alle ore 16.30 al Muv – Museo della Civiltà Villanoviana (per l'esattezza presso la loggia di Casa Sant'Anna adiacente il MUV).

Lo scrittore presenterà anche i suoi ultimi lavori editoriali, Andare per l'Italia estrusca (Il Mulino, 2016) e Teutoburgo (Mondadori, 2016).

Saranno presenti il Sindaco di Castenaso, Stefano Sermenghi e l'Assessore alla Cultura Giorgio Tonelli e la Responsabile dell'Ufficio Stampa e Comunicazione del Comune di Budrio, dott.ssa Anna Magli che ringraziamo per la collaborazione.

La conferenza fa parte delle iniziative di promozione e divulgazione della cultura villanoviana ed etrusca nel territorio organizzate dal MUV: tutte le domeniche pomeriggio da ottobre a giugno: conferenze, incontri con l'autore, laboratori didattici per bambini e famiglie, giochi a tema.

Questa in particolare si inserisce anche nel progetto Il contado e la città: una lunga storia in comune (scarica la locandina), un ciclo di eventi culturali proposti dagli istituti museali del Distretto Pianura Est con il contributo della Regione-IBC nell'anno delle celebrazioni del IX centenario del Comune di Bologna, per ripercorrere la storia del contado di pianura evidenziando gli apporti originali che esso ha dato alla storia cittadina all'interno di un rapporto di forte interdipendenza: conferenze, visite guidate, itinerari storico-artistici, concerti e mostre sono gli strumenti di questo racconto.

A seguire aperitivo offerto dal Centro Sociale di Villanova.

Per ulteriori informazioni:
MUV – Museo della Civiltà Villanoviana
via Tosarelli, 191 – Villanova di Castenaso (Bo)