Tu sei qui: Home / News / AVVISO - Domenica 3 dicembre: stop ai veicoli benzina euro 0 e 1 e diesel fino all'euro 3 dalle 8.30 alle 18.30

creato da Daniele Passeri ultima modifica 04/12/2017 08:19
Domenica ecologica nei 12 Comuni dell'area metropolitana bolognese che aderiscono al Piano Aria regionale

Il 3 dicembre domenica ecologica a Bologna, Imola e nei 10 comuni dell'area metropolitana che fanno parte dell'agglomerato di Bologna e aderiscono al Piano Aria regionale-PAIR. Come previsto dal Piano regionale e dalle ordinanze dei singoli Comuni, dalle 8.30 alle 18.30 di domenica, non potranno circolare i veicoli a benzina fino all´Euro 1, diesel fino all´Euro 3 e ciclomotori fino all´Euro 0.

Le limitazioni interessano i centri abitati di Bologna, Imola, Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa.

Ricordiamo che il PAIR prevede lo stop ai mezzi più inquinanti da ottobre a marzo, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche fissate di norma la prima domenica del mese (il 3 dicembre la prossima). Sono esclusi dalle limitazioni tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling) e i veicoli in deroga che verranno specificati nelle ordinanze dei singoli Comuni.

Sul sito internet dedicato (www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria) è consultabile la mappa interattiva del territorio metropolitano interessato alle limitazioni e tutte le informazioni utili per i cittadini (percorsi consentiti, parcheggi, fermate SFM...).

(Nota a cura di Ufficio Stampa e Comunicazione Città metropolitana di Bologna)