Tu sei qui: Home / News / Enrico Visani - mostra "50 anni d'arte fra le stele villanoviane"

Enrico Visani - mostra "50 anni d'arte fra le stele villanoviane"

creato da Castenaso admin ultima modifica 07/05/2013 12:22
La mostra è visitabile negli orari di apertura del MUV fino al 12 maggio 2013 con aperture straordinarie domenica 14 aprile, sabato 4 e domenica 5 maggio 2013
Enrico Visani - mostra "50 anni d'arte fra le stele villanoviane"

immagine quadro di Enrico Visani "Pretesti Villanoviani, 2013"

Una nuova esperienza di contaminazione culturale al MUV - Museo della civiltà Villanoviana di Villanova di Castenaso, dove, accanto ai reperti villanoviani del VII sec. a.C., saranno esposte alcune delle più significative opere del maestro Enrico Visani, pittore informale che vanta tra le proprie frequentazioni personalità del calibro di De Chirico, Manzù e Guttuso, solo per citarne alcuni.
Visani è un artista di livello internazionale, che ha esposto le proprie opere in Europa e nelle Americhe.
Al MUV Visani presenta un ventaglio delle proprie opere: tempere e olii, bronzi e vetri, e anche un'installazione multimaterica che rappresenta il manichino caro a De Chirico.
La mostra allestita al MUV si dipana tra le opere di arte contemporanea e gli oggetti di antica fattura, attraverso un percorso non solo spaziale ma anche e soprattutto mentale, che parte dai reperti villanoviani di 2800 anni e trova il proprio apice nelle opere di un artista contemporaneo.
E ci piace pensare che i reperti antichi e le opere moderne del maestro Visani si arricchiscano e impreziosiscano gli uni con la forza delle altre, superando una dicotomia solo apparente.

Inaugurazione sabato 6 aprile alle ore 17.00, alla presenza del maestro Visani, del Sindaco di Castenaso Stefano Sermenghi e dell'Assessore alla Cultura Giorgio Tonelli.
Leggi recensione dell'Assessore alla Cultura Giorgio Tonelli.

La mostra è visitabile negli orari di apertura del MUV fino al 5 maggio 2013 - proroga mostra fino al 12 maggio 2013:
- martedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00;
- mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;