Tu sei qui: Home / News / Giovanni Gozzadini e la scoperta del Villanoviano 25 ottobre 2014 - 2 giugno 2015. Inaugurazione della mostra Sabato 25 ottobre 2014, ore 16.30

creato da Castenaso admin ultima modifica 23/01/2015 09:19
Inaugurazione Sabato 25 ottobre 2014, ore 16.30. In mostra al MUV i primi reperti villanoviani prestati dal Museo civico archeologico di Bologna a cura di Anna Dore e Paola Poli
Giovanni Gozzadini e la scoperta del Villanoviano   25 ottobre 2014 - 2 giugno 2015. Inaugurazione della mostra Sabato 25  ottobre 2014, ore 16.30

Cartolina mostra Giovanni Gozzadini

In mostra al MUV, Museo della civiltà Villanoviana, i primi reperti scavati dal conte Giovanni Gozzadini nel suo podere di campagna a Villanova, tra il 1853 ed il 1855, e per l'occasione dati in prestito dal Museo Civico di Bologna.

L'esposizione, realizzata nell’ambito del progetto triennale “Castenaso villanoviana: scavi archeologici dal 1853 ai giorni nostri”, punta a creare collaborazioni importanti con le altre realtà museali della provincia bolognese che attualmente ospitano i materiali rinvenuti nel tempo a Castenaso.

Sarà possibile ammirare non solo i vasi biconici con le relative scodelle di copertura e il contenuto dei cinerari stessi, ma anche le ceramiche legate alla pratica aristocratica del banchetto, tra cui tre pezzi unici di vasellame ceramico pregiato, nonchè oggetti metallici, in bronzo e in ferro.

Inoltre saranno esposti i due volumi originali scritti dal Gozzadini e illustrati per mano di sua moglie Maria Teresa, “Di un sepolcreto etrusco scoperto presso Bologna del 1854 e Intorno ad altre settanta tombe del sepolcreto etrusco scoperto presso a Bologna” del 1856, acquistati sul mercato antiquario e che entrano a far parte del patrimonio documentario del MUV.

Un'occasione per ammirare, in un'unica sede, i primi (quelli di Gozzadini) e gli ultimi (quelli di Marano) oggetti villanoviani finora trovati e restaurati.

Saranno presenti:
Stefano Sermenghi, Sindaco del Comune di Castenaso
Giorgio Tonelli, Assessore alla Cultura del Comune di Castenaso
Paola Giovetti, Direttore del Museo Civico Archeologico di Bologna
Marco Edoardo Minoja, Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna
Fiamma Lenzi, Istituto Beni Culturali – Regione Emilia-Romagna, Servizio Musei

• SABATO 25 OTTOBRE, ore 16.30
    Saluti e apertura del MUV, con il conte Giovanni Gozzadini e sua moglie Maria Teresa (Associazione 8Cento)
    A seguire, visita guidata alla mostra, a cura diAnna Dore (MCABO) e Paola Poli (MUV)
    Per finire, buffet offerto dal centro sociale Casa Sant'Anna di Villanova
  • DOMENICA 26 OTTOBRE, ore 17
    visita guidata gratuita
  • DOMENICA 16 NOVEMBRE, ore 16.30
    visita guidata animata condotta dalla contessa Maria Teresa Gozzadini

- Volantino

La mostra è visitabile fino al 2 giugno 2015, negli orari di apertura del MUV:
martedì e domenica 15.30-18.30; dal mercoledì al venerdì 9-13

SABATO 1 NOVEMBRE 2014 il MUV è aperto con orario festivo, h 15.30-18.30.
Chiuso la mattina.
Domenica 2 novembre 2014 apertura ordinaria, h 15.30-18.30.

mostra gozzadini _1 Mostra Goazzagini_2