Tu sei qui: Home / News / Il centro Italia chiama, Castenaso risponde: 10.600 euro di aiuti post terremoto

creato da Daniele Passeri ultima modifica 03/02/2017 10:39
Grande risposta della città alla raccolta fondi per il paese marchigiano di San Ginesio. Il sindaco Sermenghi: «I nostri cittadini esempio di generosità, sono orgoglioso».

La chiamata alla solidarietà rivolta ai cittadini castenasesi ha ottenuto una risposta fragorosa. Privati cittadini, associazioni di volontariato, associazioni sportive, consiglieri e assessori comunali, la Consulta del Volontariato e sportiva e la Pro Loco Castenaso: tutti hanno sostenuto con vigore la raccolta di risorse a beneficio del Comune terremotato di San Ginesio (Macerata).
Già lo scorso mese di dicembre, erano confluiti al palazzo comunale in piazza Bassi indumenti invernali e detersivi da bucato per coprire alcune necessità materiali. Poi si è tenuta l'asta benefica dei lavori di alcuni apprezzati artisti locali, e molti altri eventi pensati apposta per dare una mano.

Le risorse raccolte ammontano così a 10.633 euro, che oggi 13 gennaiosaranno versati nel conto corrente dedicato predisposto dal piccolo centro marchigiano ferito soprattutto dall'ultima scossa dello scorso ottobre.
Il Sindaco di Castenaso Stefano Sermenghi, che di recente ha visitato San Ginesio, 4 mila abitanti al bordo nord-orientale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, non nasconde soddisfazione: «Sono orgoglioso sia di poter fornire, con la mia Amministrazione, un aiuto vero e tangibile; sia della generosità incondizionata della mia città».

Tra i fondi depositati sul conto, c'è anche una quota nata da un fatto dolorosissimo: la perdita di un giovane cittadino castenasese. Per onorare la sua memoria i genitori hanno promosso una raccolta tra gli amici che è valsa ben 2.500 euro, con il desiderio che il Comune di San Ginesio possa utilizzarla per contribuire alle necessità educative di ragazzi adolescenti.