Tu sei qui: Home / News / In cucina: anche l'occhio vuole la sua parte - primo incontro lunedì 14 Gennaio

In cucina: anche l'occhio vuole la sua parte - primo incontro lunedì 14 Gennaio

creato da Castenaso admin ultima modifica 11/01/2013 08:44
Corso organizzato dall'Associazione Retinite Pigmentosa Emilia Romagna ONLUS - primo incontro lunedì 14 Gennaio 2013 ore 14.00
In cucina: anche l'occhio vuole la sua parte - primo incontro lunedì 14 Gennaio

immagine preparazione cibo

Il Centro Sociale L'AIRONE offre la propria cucina per ospitare un corso organizzato dall'Associazione Retinite Pigmentosa Emilia Romagna ONLUS: il corso di cucina è rivolto a persone ipovedenti, in particolare affetti da retinite pigmentosa, familiari, volontari, anziani o comunque persone in condizione di rischio di isolamento.

Le lezioni di cucina, tenute dai professori Fabrizio Gnugnoli e Luca Ponti, della Scuola Alberghiera di Castel San Pietro Terme, inizieranno lunedì 14 gennaio 2013 e proseguiranno per un totale di 8 incontri. Al termine del corso, è previsto un pranzo finale.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Castenaso.

Al primo incontro che si terrà il 14 Gennaio 2013 alle ore 14,00, sarà presente anche il Professor Sergio Zaccaria Scalinci, Referente del Centro di Studio e Ricerca per l'Ipovisione Università degli Studi di Bologna Dipartimento DIMEC Ospedale S. Orsola-Malpighi.

L'Associazione Retinite Pigmentosa riunisce in Emilia Romagna i malati di ritenite pigmentosa, una patologia oculare degenerativa che provocando un progressivo restringimento del campo visivo può portare a cecità completa. In questi anni, l'Associazione ha svolto una intensa attività sostanzialmente tesa a: promuovere e sostenere la ricerca scientifica sulla patologia, attraverso varie iniziative di autofinanziamento; promuovere iniziative mirate a favorire il superamento del grave disagio che l'ipovisione comporta, facilitando l'inserimento degli ipovedenti nella vita. §
Per visitare il sito dell'Associazione: www.retinitepigmentosa.it