Tu sei qui: Home / News / Infanzia = futuro

Infanzia = futuro

creato da Castenaso admin ultima modifica 06/12/2013 09:44
Le bambine e i bambini hanno diritto a servizi educativi di qualità - Flash mob nazionale in piazza in occasione della Giornata dei servizi per l'Infanzia
Infanzia = futuro

Logo Infanzia 0/6

In occasione della Giornata dei servizi per l'Infanzia , dopo l'iniziativa “1044 piazze” e la raccolta dei “ 1044 perchè..” ,il Gruppo Nazionale Nidi ha proposto come terzo appuntamento l'uscita dai servizi per coinvolgere tutti i cittadini delle comunità locali sull'importanza dell'arco di vita dei bambini da zero a sei anni.

Anche gli Asili Nido del Comune di Castenaso hanno aderito a questa iniziativa organizzando un mini FLASH mob che ha coinvolto educatrici, bambini e genitori.

Venerdì 29 Novembre alle ore 10.44,sono stati appesi all'esterno dei nidi dei palloncini con la scritta 1044 ed è stato dato ad ogni genitore un fiore o una smail con scritto
” Il Nido mi piace perchè…..”da completare con un aggettivo o una piccola frase.

Questi messaggi sono poi stati appesi ad un albero posto all'interno dei nidi.

E' stato un momento festoso e nello stesso tempo di segnalazione, di promozione e di richiesta di una nuova legge per la salvaguardia dei nidi e delle scuole dell'infanzia quali servizi educativi e di qualità per tutti i bambini da zero a sei anni su tutto il territorio nazionale.
Sostenuto anche dalla Provincia di Bologna, il primo flash mob nazionale sui servizi per la prima infanzia ha infatti l’obiettivo di:
- continuare a porre all'attenzione del Governo e del Parlamento l'importanza di un adeguato piano di  finanziamenti nazionali per sostenere l'impegno dei Comuni sui servizi per la prima infanzia;
- chiedere una nuova legge sui servizi per la prima infanzia, dopo oltre 40 anni dalla legge 1044 che istituiva i nidi d'infanzia;
- la deroga dal patto di stabilità per il mantenimento e lo sviluppo dei servizi per la prima infanzia.

Flash mob nido 1Flash mob 2