Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di CastenasoCittà di Castenaso

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Tu sei qui: Home / News / L’ALTRA TV 2014 - V° edizione

L’ALTRA TV 2014 - V° edizione

creato da Castenaso admin ultima modifica 12/04/2014 09:32
Rassegna di video indipendenti con ospiti d'eccezione: ultimo appuntamento venerdì 11 aprile 2014 ore 21 CENTRO GIOVANI SUELO - Omaggio a Freak Antoni - Proiezione di Biografreak e Tutto in 1 Notte di Emanuele Angiuli - INGRESSO GRATUITO
L’ALTRA TV 2014 - V° edizione

logo dell'iniziativa L’ALTRA TV 2014 - V° edizione

Rassegna di video indipendenti:

  • Venerdì 28 marzo ore 21 CENTRO SOCIALE L'AIRONE
    Proiezione di San Petronio e Bologna di Piero Badaloni e Luca Criscenti - Sarà presente Piero Badaloni
  • Venerdì 4 aprile ore 21 CENTRO SOCIALE L'AIRONE
    Proiezione di L’eresia dei Magnacucchi di Giangiacomo De Stefano e Lara Rangoni.
  • Venerdì 11 aprile ore 21 CENTRO GIOVANI SUELO
    Proiezione di BiograFreak e Tuttoinunanotte di Emanuele Angiuli.
    Omaggio a Freak Antoni - Proiezione di Biografreak e Tutto in 1 Notte di Emanuele Angiuli. Giorgio Tonelli conversa con il regista Emanuele Angiuli e Andrea Setti, Fabio Testoni, Stefano Cavedoni, Luca Testoni, Gianluca Schiavon, Massimo Magnani, vecchi e nuovi interpreti dell’avanguardia italiana del rock demenziale, protagonisti della storia degli Skiantos. INGRESSO GRATUITO
    - scarica BiograFreak - dossier
    - scarica la locandina Biografreak - Tutto in 1 notte
    - scarica Tutto in 1 notte dossier

 

 

INGRESSO GRATUITO

 

Per informazione Comune di Castenaso: tel.051-6059202-255-208

____________

  • Venerdì 28 marzo 2014 ore 21 CENTRO SOCIALE L'AIRONE 
    San Petronio e Bologna
    di Piero Badaloni e Luca Criscenti - Italia 2013 – 50’ 
    San Petronio compie 350 anni. Ultima grande chiesa gotica costruita in Italia, edificata per volontà del Comune di Bologna, su progetto di Antonio di Vincenzo. La storia della sua costruzione, lunga e complessa, iniziata nel 1390, si è protratta per tre secoli, nel corso dei quali sono stati coinvolti grandissimi artisti come Jacopo della Quercia, Giovanni da Modena, Parmigianino, Lorenzo Costa, Amico Aspertini, Michelangelo
    Il film è un viaggio alla scoperta della storia della Basilica e dei lavori di restauro. Un racconto su uno dei più importanti monumenti per dimensioni e arte che la città di Bologna ha edificato nella sua storia millenaria, un vero e proprio viaggio nella cultura e nella storia della città di Bologna, che si specchia nella sua chiesa.
    - scarica il volantino

    Giorgio Tonelli intervista l’autore Piero Badaloni.e il Segretario Generale della Basilica di San Petronio Avv. Gianluigi Pagani.
  • Venerdì 4 aprile 2014 ore 21 CENTRO SOCIAlLE L'AIRONE 
    L’eresia dei Magnacucchi
    di Giangiacomo De Stefano e Lara Rangoni -Italia 2013 - 52
    Storie di eresia nell’epoca dell’ortodossia filosovietica del Partito Comunista italiano. Nel 1951 due deputati del Partito Comunista Italiano, Aldo Cucchi e Valdo Magnani, promuovendo i valori di una politica di rinnovamento democratico in senso socialista e dissentendo dalla politica filosovietica del Pci, si staccarono dal partito. La reazione del Pci fu di aspra condanna dei due politici giungendo a definirli, con accenti fortemente denigratori, magnacucchi.
    Il documentario racconta le drammatiche vicende che coinvolsero i due parlamentari del PCI: Magnani e Cucchi subirono attacchi personali violentissimi dagli ex compagni di partito e, contemporaneamente, a causa del loro non voler tradire l’ideale socialista, subirono un completo isolamento politico e umano, che li relegò in un angolo dimenticato della storia della politica italiana. Questa è la storia dei “Magnacucchi”, ma anche quella della guerra fredda in un paese democratico.

    Giorgio Tonelli intervista l'autore del libro Learco Andalò e il Direttore dell'Istituto Storico Parri Luca Alessandrini
  • Venerdì 11 aprile 2014 ore 21 CENTRO GIOVANI SUELO 
    BiograFreak
    di Emanuele Angiuli.- Italia 2013 - 50’
    BiograFreak nasce dalla voglia di raccontare la vita e la storia di Roberto 'Freak' Antoni, fondatore-cantante-autore degli Skiantos e del rock demenziale, dalle molteplici personalità. Prima bambino "ragazzo da cortile", poi adolescente irrequieto innamorato della musica e dei Beatles, quindi giovane poeta sperimentale e ribelle e infine uomo sempre pronto a ricominciare una storia diversa, una vita diversa. Ma è anche una storia collettiva: attorno a Freak ruotava un mondo, quello dei Damsiani, del movimento demenziale e della Bologna creativa di quegli anni irripetibili, di cui lui è stato sicuramente l'espressione più visibile, in un rapporto di simbiosi con l'humus creativo che lo ha generato. Una biografia dunque, ma collettiva: la storia di Freak è quella dei Damsiani bolognesi di quegli anni irripetibili.
  • Tutto in 1 notte
    di Emanuele Angiuli - Italia 2012-2013 – 52’
    Tutto in 1 notte è la storia di una scommessa, una sfida, una possibilità: realizzare un intero 33 giri nel giro di una notte.
    Accadde tutto in una notte di novembre di 35 anni fa, a Bologna un gruppo di ragazzi amici e coetanei che condividevano le stesse passioni per la musica, le parole e il tempo libero, si mettono insieme e decidono di provare, non importava il saper suonare, per quello avrebbero trovato dei musicisti con la loro stessa passione e voglia di provare ed accettare la sfida.
    Quella notte prese vita una nuova band gli ‘Skiantos’ e un nuovo genere il "demenziale" o Rock Demenziale.
    Erano altri tempi, non c'era internet, né i social networks o garage band, la musica si faceva ancora nelle cantine e in modo quasi "artigianale".

    Giorgio Tonelli conversa con il regista Emanuele Angiuli e Andrea Setti, Fabio Testoni, Stefano Cavedoni, Luca Testoni, Gianluca Schiavon, Massimo Magnani, vecchi e nuovi interpreti dell’avanguardia italiana del rock demenziale, protagonisti della storia degli Skiantos.

 

____________

archiviato sotto:
Newsletters


formato HTML
Text
Archivio