Tu sei qui: Home / News / Multe stradali riduzione del 30% se si pagano entro 5 giorni

Multe stradali riduzione del 30% se si pagano entro 5 giorni

creato da Castenaso admin ultima modifica 23/06/2015 12:06

Esistono tuttavia due regole precise per potersi avvalere di tale riduzione, e cioè:

• che il pagamento deve avvenire entro i 5 giorni successivi alla contestazione o notificazione del verbale;

• che non sia prevista la sospensione della patente né l'ulteriore ovvero la sanzione accessoria della confisca del veicolo.

L’importo della sanzione diminuita del 30% dovrà essere/sarà indicato dall’Agente accertatore al momento della contestazione o sul verbale notificato.

Tra le più diffuse infrazioni per le quali è prevista la riduzione, vi sono:

• la sosta vietata

• la sosta in zona disco con disco orario scaduto

• la sosta sul marciapiede o attraversamento pedonale

• l’attraversamento dell’incrocio con semaforo rosso

• l’uso vietato telefonino durante la guida

• il mancato uso delle cinture di sicurezza

La riduzione non è applicabile alle spese di procedimento e di notifica del verbale.

A Castenaso il pagamento della sanzione può essere effettuato:

• Presso la sede del Comando Polizia Municipale Via Nasica 9/11, negli orari di apertura al pubblico ( lunedi -Mercoledì ore 7.30/13 e Giovedì ore 15/18)

• Con bollettino di C/C postale n. 13340401 intestato a Comune di Castenaso - Servizio contravvenzioni;

• Con bancomat (NO carte di credito) presso il Servizio URP tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13, il giovedì anche dalle 15 alle 18 e il sabato (esclusi i mesi di Luglio/Agosto) dalle 8.30 alle 12.30.

a mezzo bonifico bancario:
IBAN IT37N0638502437100000300274 - CASRIBO CASTENASO
.

a mezzo servizio "Multe on-line" presente nel sito del Comune di Castenaso.

Il mancato pagamento entro detto termine di 5 giorni esclude la possibilità di avvalersi della riduzione. Si potranno comunque conciliare le violazioni contestate mantenendo l’importo al minimo edittale entro il termine di 60 gg. dalla contestazione o notificazione.

L’ulteriore mancato pagamento comporta l’iscrizione a ruolo con la conseguente emissione della cartella esattoriale per un importo raddoppiato.