Tu sei qui: Home / News / Nerino Rossi si è spento a Roma all'età di 89 anni, era nato a Castenaso.

Nerino Rossi si è spento a Roma all'età di 89 anni, era nato a Castenaso.

creato da Castenaso admin ultima modifica 03/11/2014 09:44
La comunità di Castenaso si unisce al dolore della famiglia e degli amici per la scomparsa del concittadino Nerino Rossi, spentosi a Roma il 26 ottobre scorso. Con stima e affetto Castenaso ricorda il giornalista e scrittore, appassionato cantore della nostra terra emiliana, alla quale ha dedicato gran parte della sua produzione narrativa.
Nerino Rossi si è spento a Roma all'età di 89 anni, era nato a Castenaso.

foto di Nerino Rossi

Si è spento oggi a Roma, all'età di 89 anni, il giornalista Nerino Rossi.
Dal suo romanzo il film di Florestano Vancini
Biografia:
Era nato a Castenaso e aveva cominciato la carriera di giornalista all'Avvenire per diventare poi direttore de Il popolo.
In Rai è stato editorialista del Gr2 e direttore dei Servizi giornalistici e programmi per l'estero della Radio e a lui si deve la nascita del Giornale della mezzanotte.
Stretto collaboratore di Aldo Moro si schierò pubblicamente per la trattativa.
Alla sua terra  ha dedicato numerosi libri. Dal primo, "La neve nel bicchiere", la storia di una famiglia contadina dal 1898 fino al 1924-25, nella provincia emiliano-romagnola, nel 1986 è stato tratto un film di Florestano Vancini ed uno sceneggiato televisivo.