Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di CastenasoCittà di Castenaso

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Tu sei qui: Home / News / Ondate di calore - indicazioni utili

Ondate di calore - indicazioni utili

creato da Castenaso admin ultima modifica 14/08/2013 12:57
Ondate di calore - indicazioni utili

immagine sole

Anche quest’anno, come già avvenuto in passato, la nostra Amministrazione Comunale e l’Azienda USL di Bologna stanno provvedendo ad informare i cittadini tramite comunicati, e con un preavviso di 48 ore, del possibile arrivo di ondate di calore pericolose per la salute e mettono a disposizione i propri servizi di assistenza per fornire consigli e soccorso nelle situazioni di difficoltà.

In particolare si consiglia di seguire le seguenti precauzioni suggerite dall’Azienda USL in caso di ondate di calore:

  • bere molto e spesso anche quando non si ha sete, evitando bibite gassate o contenenti zuccheri e in generale le bevande ghiacciate o fredde;

  • evitare alcol e caffeina;

  • fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea;

  • utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna; se si usano ventilatori per far circolare l’aria, non rivolgerli direttamente sul corpo.

  • evitare di uscire nelle ore più calde della giornata (dalle ore 11 alle 17)

Si segnala, inoltre, che il Centro Sociale “L’Airone”, a Castenaso in via Marconi n. 14, ed il Centro Sociale Villanova Casa Sant'Anna in Via Golinelli, dispongono di locali adeguati per accogliere chiunque desideri trascorrere in ambienti confortevoli le ore più calde della giornata e trovare occasioni di socializzazione.

Inoltre, su tutto il territorio dell’Azienda USL è attivo, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18.30 ed il sabato dalle ore 8 alle 13, un numero verde gratuito:

800562110

con il quale è possibile chiedere informazioni e suggerimenti su come comportarsi per far fronte alle ondate di calore e sulle risorse offerte dalle strutture pubbliche e dal volontariato per aiutare gli anziani.

Queste informazioni sono state comunicate direttamente ad alcuni cittadini anziani in particolari situazioni di fragilità, tramite lettera inviata dall’Assessore ai Servizi Sociali e Sanità.

Si ricorda che lo Sportello Sociale del nostro Comune è a disposizione di tutte le persone in difficoltà e ad esso ci si può rivolgere anche per segnalazioni di casi di abbandono e solitudine di anziani di cui si è a conoscenza e, comunque per ogni esigenza di informazioni e/o richieste di supporto:

 

 

archiviato sotto:
Newsletters


formato HTML
Text
Archivio