Tu sei qui: Home / News / Presentazione del libro: "Fuoco e neve. Il romanzo di una storia vera" - domenica 21 aprile 2013

creato da Castenaso admin ultima modifica 22/04/2013 13:10
Appuntamento al Centro sociale l'Airone domenica 21 aprile 2013 alle ore 17.00 - letture e presentazione di IVANO MARESCOTTI

copertina libro "Fuoco e neve. Il romanzo di una storia vera"

Appuntamento al Centro Sociale L'Airone domenica 21 aprile 2013 ore 17.00 presentazione del volume " FUOCO E NEVE. IL ROMANZO DI UNA STORIA VERA di MAURIZIO GARUTI
letture e presentazione di IVANO MARESCOTTI

Organizzata da ANPI Castenaso e Centro Sociale L'Airone con il patrocinio del Comune di Castenaso – Assessorato alla Cultura

• Trama:
    Pianura bolognese, fra le due guerre. Borgata Forcelli, un villaggio di campagna che non esiste più. Una bambina di nome Eda; due fratelli gemelli: Antonio e Armando, identici come due gocce d'acqua. Un'esistenza intrecciata e condivisa fin nei sogni e nei sentimenti profondi. Prima ragazzi, poi giovani che scelgono di battersi contro l'occupazione nazifascista. Un amore, una tragedia, un rimorso. Con una proiezione lunga fino ai nostri giorni. Un racconto appassionante, che esce dalla pagina e ci interroga.
  • L'autore:
    Maurizio Garuti, narratore e autore teatrale, vive e lavora a San Giovanni in Persiceto (BO). Fra i suoi scritti ricordiamo La casa dei ferrovieri, premio Riccione 1982 e premio Idi 1983;
    Parole come virus (Sperling & Kupfer 1994), Fantasmi di pianura (Diabasis 2001) e Italiani! La storia che ride (Aliberti 2011). Per le edizioni Pendragon ha già pubblicato  La lingua neolatrina (2008) e Rimessa in gioco (2010). I suoi testi teatrali sono interpretati, fra gli altri, da Vito, Ivano Marescotti e Daniela Poggi (che ha portato sulle scene una versione teatrale di questo romanzo).
    - scarica il volantino