Tu sei qui: Home / News / Presentazione romanzo "MANI IN ALTO. IL ROMANZO DELLA BANDA CASAROLI" - 10 aprile 2014

creato da Castenaso admin ultima modifica 11/04/2014 08:45
CLAUDIO BOLOGNINI presenta il suo ultimo romanzo giovedì 10 aprile 2014 - ore 18,00 in Biblioteca comunale Casa Bondi

copertina del romanzo "MANI IN ALTO. IL ROMANZO DELLA BANDA CASAROLI"

MANI IN ALTO . IL ROMANZO DELLA BANDA CASAROLI

Nella Bologna del secondo dopoguerra prende il via la breve carriera criminale di un gruppo di ragazzi che, dopo avere vissuto l'orrore della guerra, non riescono ad accontentarsi di una vita "normale".

Introduce
GIORGIO TONELLI

Intervista a cura di CESARE CIONI con spezzoni tratti dal film del 1962 di Florestano Vancini

Al termine aperitivo con l'autore gentilmente offerto da Coop Reno Castenaso

• Il Libro
    Una banda criminale nata per scommessa: «Se è croce faremo una vita onesta di lavoro e sacrificio,
    se è testa metteremo a segno qualche bel colpo
    e ci compreremo l’automobile».

Nella Bologna del secondo dopoguerra prende il via la breve carriera criminale di un gruppo di ragazzi. Daniele Farris, ex brigata nera; Romano Ranuzzi “il Bello”, ex partigiano; e Paolo Casaroli, ex membro della X Mas, si sono conosciuti nel carcere di San Giovanni in Monte e la loro amicizia è destinata a lasciare una scia di morte.
    Dai primi piccoli furti passano rapidamente alle rapine in banca, fino a un colpo troppo grosso per loro: il Banco di Sicilia in viale Trastevere a Roma.
    Tra sogni di ricchezza e nichilismo si consuma la tragedia di tre giovani che dopo aver vissuto l’orrore della guerra non volevano accontentarsi di una vita normale.

• L'autore
    Claudio Bolognini
    è nato il 24 agosto 1954 a Bologna, dove vive. Ha già pubblicato diversi romanzi e racconti, tra i quali L’albero dei rusticani (2000), Apache! Ovvero l’esordio di Piulina in serie A (2003), Il posto delle viole (2008), La casa di Garibaldi (2009) e La ballata di Dante Canè (2010), Tana libera tutti (2013)

________