Tu sei qui: Home / News / Presentazione ultimo libro di Marco Damilano "CHI HA SBAGLIATO PIU' FORTE -Le vittorie, le cadute, i duelli dall'Ulivo al PD"

creato da Castenaso admin ultima modifica 08/05/2014 11:47
MERCOLEDI' 7 MAGGIO 2014 – ore 18,00 presso la Biblioteca comunale Casa Bondi - Intervista a cura di Giorgio Tonelli

immagine della locandina evento Presentazione ultimo libro di Marco Damilano "CHI HA SBAGLIATO PIU' FORTE -Le vittorie, le cadute, i duelli dall'Ulivo al PD"

MARCO DAMILANO presenta il suo ultimo libro "CHI HA SBAGLIATO PIU' FORTE. Le vittorie, le cadute, i duelli dall'Ulivo al PD" - Intervista a cura di Giorgio Tonelli

Rinviato il 14 febbraio per impegni professionali dell'autore, è stato fissato per mercoledì 7 maggio 2014, sempre alle ore 18,00, l'incontro con giornalista Marco Damilano, inviato di politica interna per il settimanale L'Espresso, volto noto della trasmissione Gazebo.

Si parlerà del suo ultimo libro, edito da Laterza, in cui si raccontano 20 anni di scontri e divisioni della Sinistra: dal sogno dell’Ulivo ai centouno che a volto coperto hanno eliminato Romano Prodi dalla corsa per il Quirinale. Una catena di ambizioni personali, rivalità, logiche di conservazione degli apparati che ha incrinato la speranza di un partito nuovo e condotto a sconfitte; ma anche un'increbile riserva di passione e militanza nei tempi delle appartenenze liquide e dell'anti-politica. Il ritratto di una, due generazioni che non ci stanno a farsi a tradire da "chi ha sbagliato più forte".

Chi vincerà? Ci vuole un cambiamento di costume, culturale. Vincerà chi capisce che il gioco è cambiato e che bisogna farne uno completamente nuovo. Ci volevano un altro tipo di persone, un altro modo di fare politica. Un’altra solidità, un altro rigore. Un’altra integrità.” Nanni Moretti

Approfondimenti:
Il libro:

Dal sogno della Canzone popolare di Ivano Fossati, l’inno dell’Ulivo, ai centouno che a volto coperto hanno eliminato Romano Prodi dalla corsa per il Quirinale. Dalla democrazia dei cittadini alla palude delle larghe intese. È il risultato di una guerra civile a sinistra durata vent’anni. Una catena di ambizioni personali, rivalità tra capi, logiche di conservazione degli apparati che ha spezzato la speranza di un partito nuovo e ha condotto a sconfitte disastrose. Una debolezza culturale, istituzionale, perfino etica, che si è conclusa con una catastrofe. Questa è la prima storia del centrosinistra della Seconda Repubblica, in presa diretta. Un diario personale e politico. Con le voci di quattro protagonisti, Romano Prodi, Massimo D’Alema, Walter Veltroni, Arturo Parisi, e di un testimone d’eccezione, Nanni Moretti. Le vittorie, le cadute, i duelli. I leader e i personaggi minori, le loro debolezze e i voltafaccia, le rivelazioni di un traditore. Ma anche il racconto del popolo dell’Ulivo, che si muove come un fiume carsico e irrompe a sorpresa. I movimenti, i girotondi, le file ai gazebo delle primarie che spesso capovolgono i risultati già scritti: un’incredibile riserva di passione e di militanza nei tempi delle appartenenze liquide e dell’anti-politica crescente. Il ritratto di una, due generazioni che non ci stanno a farsi tradire da chi ha sbagliato più forte.

L'autore
Marco Damilano (Roma 1968) , ha intrapreso la professione giornalistica nel 1995, come redattore di Segno 7; ha collaborato con Diario e con il Magazine del Corriere della Sera, Sette. Dal 2001 è cronista politico e parlamentare de l'Espresso. E' autore e ospite fisso della trasmissione Gazebo, su Rai 3.Tra le sue pubblicazioni: Democristiani immaginari (Vallecchi, 2006); Il partito di Dio. La nuova galassia dei cattolici italiani (Einaudi, 2006); Lost in PD.Partito democratico: chi l'ha fatto, chi l'ha distrutto, chi lo ricostruirà (Sperling & Kupfer, 2009); Spoon River di Arcore. Antologia di un impero al crepuscolo (Aliberti, 2011); Eutanasia di un potere. Storia politica d'Italia da Tangentopoli alla Seconda Repubblica (Laterza, 2013)