Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di CastenasoCittà di Castenaso

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Tu sei qui: Home / News / Presepe Vivente - domenica 22 dicembre 2013

Presepe Vivente - domenica 22 dicembre 2013

creato da Castenaso admin ultima modifica 28/12/2013 10:25
Il Presepe Vivente verrà messo in scena domenica 22 dicembre ore 16,30 circa al Circolo “La Stalla” a Marano di Castenaso
Presepe Vivente - domenica 22 dicembre 2013

immagine presepe vivente anno 2012

Il  Presepe Vivente che viene rappresentato a Marano di Castenaso  è davvero unico  perchè i protagonisti della  narrazione religiosa si esprimono rigorosamente in dialetto bolognese.

Il filo che lega i quattordici quadri in cui si articola il Presepe  è il gusto della  spettacolarizzazione popolare della nascita di Gesù, con diecine di figuranti in costume a dare vita a un racconto antico ma sempre ricco di fascino.  Non manca il riferimento alla tradizione italiana che attribuisce a San Francesco d’ Assisi la realizzazione della prima rappresentazione vivente della Natività.

Il Circolo La Stalla di Marano mette a disposizione i suoi locali e gli ampi spazi antistanti  per questo evento che ha anche una valenza benefica: il ricavato della manifestazione sarà destinato a un progetto di sostegno allo studio di tre ragazzi africani che la comunità ha  “adottato” a distanza.

Inoltre, nel dodicesimo quadro della rappresentazione,  gli spettatori diverranno protagonisti: potranno entrare in scena e depositare generi  alimentari non deperibili presso la culla del Bambinello, doni  che saranno poi  ceduti alle famiglie più indigenti.

L’edizione dello scorso anno ha raccolto  tanti consensi da convincere i volontari del Circolo La Stalla a riproporla con alcuni significativi miglioramenti che ne garantiranno la migliore fruibilità da parte del pubblico: i figuranti  reciteranno su di una passerella sopraelevata e la loro voce, amplificata da microfoni ambientali, sarà opportunamente diffusa tutt’intorno.

Le volontarie e i volontari  si sono impegnati nell’organizzazione dell’ evento e con molte prove hanno affinato la loro capacità di attori; una  particolarissima citazione va a Luigi Mengoli, che della complessa operazione è a un tempo ideatore, regista, scenografo, autore dei testi dialettali e selezionatore dei magnifici  brani musicali che accompagneranno i diversi momenti  della narrazione.

Qualcuno non conosce il dialetto? Si è pensato anche a una fedele  traduzione simultanea.

Il  Presepe Vivente verrà messo in scena domenica 22 dicembre, nel pomeriggio ore 16,30 circa al Circolo “La Stalla” a Marano di Castenaso.

 

A partire dalle ore 15,30 ci sarà la vendita di dolci e vin brulè e la sera, finita la rappresentazione, si potranno gustare sostanziosi piatti della tradizione popolare.

archiviato sotto:
Newsletters


formato HTML
Text
Archivio