Tu sei qui: Home / News / Pronto Soccorso a cani e gatti incidentati: cosa c'è da sapere

Pronto Soccorso a cani e gatti incidentati: cosa c'è da sapere

creato da Daniele Passeri ultima modifica 08/02/2016 13:10
Cosa fare in caso di incidenti stradali che coinvolgano cani o gatti sul territorio di Castenaso? Cosa avviene se il cane o il gatto ha un proprietario?

In base alle modifiche introdotte dal Nuovo Codice della strada, è diventato obbligatorio, per ogni utente della strada, soccorrere gli animali vittime di incidenti stradali, ponendo in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento.

• l'utente della strada dovrà chiamare la Polizia Municipale di Castenaso al numero 051.787654, oppure i Carabinieri al 112;

• in alternativa, in caso di cani incidentati l'utente della strada si potrà rivolgere direttamente all'Associazione Rifugio di Bagnarola con il quale è stata stipulata apposita convenzione che comprende anche il soccorso dei cani incidentati, al numero 051.6929300. Nel caso l'incidente con cani feriti avvenga di notte o in giornate festive, è possibile rivolgersi al Servizi Veterinario del Distretto Pianura Est (reperibilità notturna e festiva 3401542000 pomeriggio 3482522121), il quale provvederà a soccorrere l'animale e a portarlo all'Associazione Rifugio di Bagnarola;

• in alternativa, in caso di gatti incidentati l'utente della strada si potrà rivolgere direttamente all'Associazione MICI &Co. con il quale è stata stipulata apposita convenzione che comprende anche il soccorso dei gatti incidentati, reperibilità al numero 333.6292056;

• si prega di utilizzare una delle soluzioni sopra proposte e di non contattare l'Ospedale veterinario di Ozzano in quanto il Comune di Castenaso assolve agli obblighi di soccorso dei cani e dei gatti incidentati in virtù delle due convenzioni sopracitate stipulate rispettivamente con l'Associazione Rifugio di Bagnarola e con l'Associazione MICI & Co.

• resta inteso che se l'animale ha un proprietario ed è lo stesso proprietario a prestare soccorso all'animale, è libero di scegliere l'ambulatorio veterinario di sua fiducia in quanto le spese saranno a carico del proprietario, si ricorre ad una delle due convenzioni sopracitate solo qualora al momento del soccorso non sia possibile risalire immediatamente al proprietario.

Cosa avviene se il cane o il gatto ha un proprietario?

Qualora l’animale risulti avere un proprietario, l'Associazione Rifugio di Bagnarola o l'Associazione MICI & Co (a seconda che si tratti di un cane o di un gatto) avranno cura di contattarlo, per l’assunzione della responsabilità delle ulteriori cure necessarie. Il proprietario dovrà rimborsare alle associazioni le spese veterinarie sostenute.