Tu sei qui: Home / News / Serata su risparmio energetico

Serata su risparmio energetico

creato da Castenaso admin ultima modifica 29/03/2013 13:57
Giovedì 28 marzo 2013 ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale - Come realizzare concretamente il risparmio energetico con alcune semplici tecniche ed accorgimenti
Serata su risparmio energetico

immagine risparmio energetico

In data 28 marzo 2013 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 si terrà presso la Biblioteca Comunale un incontro con i cittadini sul tema: "A, B, C DEL RISPARMIO ENERGETICO IN CASA" dedicato all'illustrazione di semplici tecniche ed accorgimenti per contenere la spesa energetica dedicata al riscaldamento e al raffreddamento degli edifici, sia in fase di ristrutturazione che con piccoli interventi puntuali e, a volte, persino fai-da-te.

La serata, dallo stile molto informale, darà l'occasione ai partecipanti di approfondire alcuni aspetti e soddisfare curiosità su come realizzare concretamente il risparmio energetico.

Come noto, risparmiare energia è diventata LA priorità ambientale, in quanto al consumo di fonti fossili è legato il degrado di molte delle componenti ambientali, prima fra tutte il clima e la disponibilità di acqua: per questo l'Unione Europea e l'Italia hanno già approvato una serie di norme che stanno limitando gli usi sconsiderati dell'energia e guidando la nostra società verso tecnologie più sostenibili per l'ambiente.

Il quadro è ulteriormente complicato dal progressivo assottigliarsi delle riserve fossili (petrolio, metano, ecc...) a livello planetario e dalla crescente domanda da parte dei Paesi in via di sviluppo.

Uno dei settori trainanti per conseguire un sensibile risparmio è proprio l'ambito edilizio e, in particolare, quello residenziale, nel quale ognuno di noi può fare qualcosa di concreto, per l'ambiente e per le proprie tasche.

Sarà l'Architetto Riccardo Patané dell'ASSOCIAZIONE CRE - Centro di Riqualificazione Edilizia (www.cre-edilizia.com).

L'Architetto Riccardo Patané risponderà alle domande del pubblico.