Tu sei qui: Home / News / Sere d'estate a Castenaso - Orchestra Sursum Corda in concerto

Sere d'estate a Castenaso - Orchestra Sursum Corda in concerto

creato da Castenaso admin ultima modifica 18/07/2014 08:57
Giovedì 17 luglio 2014 ore 21:00 - Via XXI Ottobre n.7 -
Sere d'estate a Castenaso - Orchestra Sursum Corda in concerto

Foto Sursum Corda

Da Per Elisa al jazz, dalla Carmen al Gladiatore, da Mozart al Musical, da Puccini a Morricone, nello pettacolo Making Music Suite (Come nasce l'idea musicale) l'orchestra fa incontrare e dialogare la musica classica con la musica moderna. L'orchestra è composta da una ventina di elementi tra archi e fiati e diretta da Barbara Manfredini

• Organico:

violini I: Antonio Laganà, Lodovico Bertuzzi, Daniele Ferrari, Allegra Iafrate, Silvia Tecchio, Eleonora Ghizzi Gola

violini II: Eugenio Bertozzi, Elisa Di Taranto, Irene Pizzi, Costanza Fabbri, Francesca Zan

viole: Vincenzo Ricciardi, Felicity Elizabeth Murphy, Laura Muratori

violoncelli: Michela Cantelli, Andrea Dimitri Puglisi

contrabbasso: Andrea Brighenti

flauto: Luca Canattieri

oboe: Enrico Paolucci

clarinetto: Massimo Pauselli

corno: Umberto Piana

tromba: Marco Trebbi

percussioni: Mario Manfredini

pianoforte e direzione: Barbara Manfredini

L’orchestra Sursum corda nasce a Bologna nel 2013. Diretta e accompagnata da Barbara Manfredini, pianista e direttore d'orchestra, è composta da una ventina di elementi, di formazione ed esperienza prevalentemente classica, accomunati dalla passione per la sperimentazione della musica nelle sue varie forme e dal desiderio di dar vita a repertori originali. Occasionalmente l’ensemble inserisce in formazione giovani e giovanissimi musicisti che hanno così l’opportunità di approfondire la musica d’insieme affiancati da strumentisti di maggiore esperienza.

Il repertorio spazia da brani classici a musiche popolari e trascrizioni di colonne sonore di film, fra cui si annoverano anche canzoni di George Gershwin ("An american in Paris", "Funny Face", "Girl Crazy", "Rhapsody in Blue", "Manhattan").

Un brano particolarmente innovativo dei Sursum corda è una suite strumentale che propone una continua transizione fra motivi classici e noti brani moderni, grazie a un elemento ritmico o melodico in comune. Il pezzo, ideato, curato e arrangiato da Barbara Manfredini, mira dunque a eliminare il divario fra quella che viene percepita normalmente come musica colta e il resto della tradizione.

INFO 051-6059255
www.comune.castenaso.bo.it